Descrizione
Al via da sabato prossimo (22 novembre) alle 16 agli itinerari gratuiti dedicati alla mostra dell'artista Umberto Grati. Si tratta di visite guidate a cura dell'assessorato al Turismo del Comune di Ancona ai sei siti, e alle oltre cento opere esposte, della mostra itinerante ma anche alle bellezze del centro storico di Ancona, con partenza dallo Spazio presente di via Boncompagno e approdo allo studio dell'artista di via Fanti 19. Le guide turistiche professionali, messe a disposizione dalla cooperativa Opera, illustreranno così anche le meraviglie del centro storico, dall'antica via degli Orefici a piazza del Plebiscito, dalla via Maestra a piazza San Francesco.
Si comincia appunto sabato 22 alle ore 16. Le altre date sono quindi domenica 23 alle 10 e domenica 30 alle 10. Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da domani alle 15 all'Edicola IAT di piazza Roma (339.2922855 dalle 11 alle 18 tutti i giorni, anche attraverso WhatsApp, oppure si può inviare una email a edicola.iat@comune.ancona.it), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mostra “Il tratto sensibile. Personale diffusa di Umberto Grati”, dedicata all’artista anconetano scomparso nel novembre dello scorso anno, si è aperta con successo. Organizzata da Associazione Culturale Ventottozerosei in stretta collaborazione con la famiglia dell’artista, e curata da Bruno Di Marino con la direzione artistica di Simona Lisi, la retrospettiva su UMB è sostenuta da Regione Marche e Comune di Ancona. Collaborano Cinematica Festival, Nie Wiem e Adriatico Mediterraneo, sponsor La Settimana Enigmistica, Ankon Benefit Company, AnconaBox, sponsor tecnici Moroder e Il Sole 24 Ore.
In oltre cento opere, la mostra si dipana attraverso la città dorica fino all’8 dicembre, in un percorso di arte diffusa ad ingresso gratuito, partendo dal Centro polifunzionale Spazio Presente in via Buoncompagno, con tappe successive allo Spazio Eventi Popolare in Piazza San Francesco, alla Galleria Papier (Via degli Orefici 14), Legatoria Librare (Via del Crocifisso 10), Atelier del Faro (via del Faro 2), e infine nello studio dell’artista (Via Fanti 19).
A corredo della personale diffusa, sono gli strumenti di fruizione multimediale in ogni spazio, un catalogo in forma di cartoline illustrate, e una serie di eventi, concerti e laboratori, per tutti.
Tra gli eventi collaterali organizzati, da ricordare il 29 novembre ore 17/19 da Spazio Presente con il laboratorio collettivo “Grati al Rebus” a cura di Bardo, al secolo Alfredo Baroni noto autore di giochi enigmistici e redattore de la “La Settimana Enigmistica”, il 30 novembre ore 18 da Spazio Presente con “Grati in Sei gradi” dello scrittore e conduttore radiofonico Luca Damiani. Il 6 dicembre ore 18, infine, alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, nell’ambito di Dorico Film Festival, c’è “Action Umbing!” con Luigi Socci e Giovanni Seneca.
A cura di
Contenuti correlati
- Contributi per l'acquisto libri dal Ministero della Cultura per le biblioteche comunali
- Convenzione quadro con l'Università CA’ FOSCARI Venezia per la valorizzazione del dialetto anconetano
- BERTA FILAVA, Festival letterario, VI edizione
- CHARIVARI - Festival Internazionale di circo ad Ancona - 14-15-16 novembre 2025
- Torna “NATI PER LEGGERE” da sabato 15 a domenica 23 novembre. con appuntamenti dedicati a famiglie con bambini dai 0 ai 6 ANNI
- Cultura: il ritorno del Premio Marche e la rinascita della Pinacoteca Civica
- Incontri Filosofici: Dentro la quotidianità: le piccole virtù «inattuali» che aiutano a vivere
- PREMIO MARCHE- il grande ritorno ad Ancona dopo 25 anni
- Sabato 4 ottobre con il recital di Macchini al via la stagione teatrale del Panettone
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 14:32