Salta al contenuto principale

Approvato il Regolamento per gli artisti di strada

Tutte le modalità, i luoghi e gli orari dove è possibile praticare l'attività o l'esibizione artistica

Data :

6 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Il Comune di Ancona ha approvato per la prima volta  il Regolamento per l’esercizio delle arti di strada, con l’obiettivo di valorizzare le espressioni artistiche urbane e, al contempo, garantire un corretto utilizzo degli spazi pubblici nel rispetto della cittadinanza.
Il Regolamento disciplina le esibizioni artistiche dal vivo svolte in forma individuale o collettiva, a titolo gratuito o mediante richiesta di offerta libera, in spazi pubblici all’aperto. Rientrano tra le arti di strada le attività di carattere musicale, teatrale, figurativo ed espressivo, mentre sono escluse le attività artigianali o commerciali finalizzate alla vendita di prodotti.
 Le esibizioni possono svolgersi tutti i giorni, compresi i festivi, negli orari stabiliti dal Regolamento e nelle aree individuate dall’Amministrazione comunale. Al fine di garantire un’equa fruizione degli spazi e l’avvicendamento delle discipline artistiche, la durata delle esibizioni nello stesso luogo non può superare le tre ore, estese a quattro nel periodo natalizio.

L’attività degli artisti di strada non è soggetta al pagamento del Canone unico patrimoniale né alle disposizioni comunali in materia di occupazione di suolo pubblico, purché l’esibizione avvenga con l’utilizzo di strumenti personali facilmente amovibili e senza l’impiego di strutture fisse.

Chiunque intenda esibirsi nel territorio comunale è tenuto a trasmettere una comunicazione preventiva alla Polizia Locale nei termini e con le modalità previste, indicando i propri dati, la tipologia di esibizione, il luogo, la data e l’orario di svolgimento. La Polizia Locale provvede alla verifica della disponibilità degli spazi e delle condizioni di esercizio.
Il Regolamento stabilisce inoltre specifiche condizioni e divieti a tutela della sicurezza, del decoro urbano, della quiete pubblica e dell’ambiente, prevedendo la possibilità di sospensione o cessazione dell’attività in caso di violazioni o per motivi di pubblico interesse.
Nella sezione 'allegati' il Regolamento, le mappe dove gli artisti possono esibirsi, e la domanda per la comunicazione dell'attivita.

Nei prossimi giorni saranno comunicati il recapito telefonico e le modalità di comunicazione digitale alla Polizia Locale. 

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 10:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot