Descrizione
L’ asd AnconAgility, leader nello sport cinofilo per eccellenza, celebra quest’anno il il ventennale dalla fondazione, che risale al mese di giugno 2006. Fin dall’inizio l’associazione, iscritta al registro CONI e affiliata al CSEN. Ente ufficiale sportivo educativo- ha organizzato numerose manifestazioni nell’impianto sportivo di via Grotte a Posatora, di proprietà comunale, e concesso in locazione fino al 2030, oltre a partecipare alle prestigiose iniziative organizzate dal Comune di Ancona.
Cos’è l'agility dog? è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 ad un massimo di 22), ispirato al percorso ippico. Lo scopo è che il cane affronti gli ostacoli nell'ordine previsto, senza ricevere penalità e nel minore tempo possibile. Le regole, le categorie e le specifiche tecniche della disciplina in Italia sono normate dall'Ente nazionale della Cinofilia Italiana attraverso il Regolamento Nazionale di Agility la cui versione più recente è in vigore dal 1º gennaio 2023. Più che una semplice gara di velocità, l'agility dog è una disciplina che celebra il binomio cane-conduttore, ovvero la stretta relazione e la capacità di comunicazione tra i due. L'essenza di questo sport risiede nella perfetta intesa e nella collaborazione del team. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la buona integrazione del cane nella società, migliorandone l'equilibrio, l'autostima e incanalandone le energie in modo costruttivo. Questa disciplina implica una profonda armonia tra il cane e il suo conduttore ed è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e l’obbedienza.
In occasione del ventennale ’asd ha voluto aggiungere agli eventi ormai consolidati, anche un Festival della Cinofilia, che non ha precedenti in Italia. Una iniziativa della durata di tre giorni, dal 22 al 24 maggio 2026, che vedrà coinvolta tutta la città.
Gli eventi organizzati copriranno peraltro tutto l’arco dell’anno:
13 FEBBRAIO e 10 APRILE: visita alle scuole Montessori e Conero di Ancona che ne hanno fatto richiesta con esibizioni e risposte alle domande dei ragazzi
16-17 MAGGIO: due gare nazionali
22-23-24 MAGGIO: Festival “Ankon Dorica Civitas Fido!”
LUGLIO/AGOSTO: esibizioni e prove nella spiaggia libera BAU BEACH
5-6 SETTEMBRE: due gare nazionali
SETTEMBRE/OTTOBRE: partecipazione alla festa dello Sport –manifestazione “Come due gocce d’acqua” Patronesse del Salesi
NOVEMBRE: Halloween con AnconAgility (caccia al tesoro con i cani al campo sportivo, cani e padroni mascherati)
DICEMBRE: esibizione sotto l’albero di piazza Roma
Nella sezione 'allegati' la locandina con tutte le iniziative per tutto il 2026 e il regolamento con programma dell'appuntamento Ankon Dorica Civitas Fido.
Allegati
Contenuti correlati
- Torna il gran Carnevale di Ancona il 15 febbraio
- Pratica forense presso il servizio Avvocatura
- Chiusura della Pinacoteca
- Ancona si candida a Capitale Italiana del Mare 2026
- Civiche benemerenze, è possibile presentare le proposte fino al 20 febbraio
- Al via il 26 gennaio i lavori di Corso Garibaldi
- Ancona lancia una call di progetti per valorizzare la sua identità marinara
- Il bilancio di metà mandato
- Lupi nelle aree urbane e periurbane
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 12:56