Descrizione
È stato inaugurato nei giorni scorsi al Circolo Auser Belvedere di Ancona un nuovo impianto fotovoltaico, alla presenza degli assessori Manuela Caucci, con delega alle Politiche sociali, e Orlanda Latini, con delega al Terzo settore. L’intervento permetterà al Centro di ampliare le proprie attività e offrire nuove opportunità di socializzazione ai soci, riducendo al contempo l’impatto energetico grazie all’uso di energia rinnovabile.
L’iniziativa si inserisce nel percorso dell’Amministrazione comunale per rispondere all’aumento della popolazione anziana e ai suoi bisogni, rafforzando servizi e attività finalizzati a prevenire solitudine e isolamento. I Centri Sociali comunali offrono occasioni di incontro, ginnastica, iniziative culturali, sostegno durante i periodi di caldo intenso ed eventi dedicati all’interscambio tra generazioni.
Attualmente i Centri Sociali attivi a Ancona sono: “I Giovani di Ieri” in via Redipuglia, “L’Incontro” in via Esino, il Circolo Belvedere in via Monte Vettore e “Filo d’Argento Dorico” in via Ascoli Piceno. Dal gennaio 2026 anche l’Auser di Collemarino entrerà a far parte della rete comunale, rendendo più capillare l’offerta di spazi dedicati alla socializzazione degli anziani in tutta la città.
"La popolazione anziana residente nel Comune di Ancona - afferma l'Assessore Caucci - è in costante aumento e questo fenomeno porta con sé nuove esigenze e bisogni. L’Amministrazione comunale, da sempre attenta ai cambiamenti demografici e sociali, negli anni ha progressivamente rafforzato le attività volte alla prevenzione della solitudine e dell’isolamento delle persone anziane. È intenzione dell’Assessorato garantire la presenza in tutto il territorio in maniera capillare, favorendo lo scambio intergenerazionale, contrastare solitudine e isolamento, promuovendo il benessere psicofisico, contribuendo, al contempo, alla prevenzione di patologie legate alla mancanza di relazioni sociali. È perciò previsto un ampliamento degli spazi comunali dedicati alla socializzazione della popolazione anziana".
“I pannelli fotovoltaici - aggiunge l'assessore Latini - dimostrano come sostenibilità ambientale e coesione sociale possano camminare insieme. Consentono di offrire più servizi ai cittadini e rafforzare il senso di comunità”.
A cura di
Contenuti correlati
- Dopo la denuncia, il Comune di Ancona rafforza la tutela del parco del Cardeto
- Abbattuti 7 alberi al Cardeto da ignoti. Il Comune sporge denuncia
- “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”, ieri prima visita ad una azienda agricola di Montecassiano con bambini, insegnanti, genitori e nonni
- Il Sindaco incontra il suo omologo Josif Gorreja; celebrata ieri ad Ancona la Festa della Bandiera albanese a Portonovo
- Cardeto Foto Talk: tre giorni di fotografia al Parco del Cardeto dal 12 al 14 settembre
- “Nasi in spiaggia” il 2 luglio a Torette
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 09:51