Salta al contenuto principale

Dopo la denuncia, il Comune di Ancona rafforza la tutela del parco del Cardeto

Dopo la denuncia presentata ieri dal Comune in seguito al grave episodio avvenuto all’interno del Parco del Cardeto, l’Amministrazione comunale si sta muovendo per rafforzare il livello di tu

Data :

11 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

Dopo la denuncia presentata ieri dal Comune di Ancona in seguito al grave episodio avvenuto all’interno del Parco del Cardeto, dove ignoti hanno tagliato con una sega sette alberi, l’Amministrazione comunale si sta muovendo per rafforzare il livello di tutela dell’area e per evitare che simili avvenimenti possano ripetersi. 

In generale, e non solo ad Ancona, il livello del vandalismo – afferma l’assessore Daniele Berardinelli– è cresciuto e spesso ci pone di fronte, come in questo caso, a episodi inspiegabili, tanto inaccettabili quanto imprevedibili. Abbiamo quindi deciso di aumentare il livello di protezione e di attenzione da parte dell’Amministrazione”.

In quest’ottica, si intende avviare un’interlocuzione con la Marina Militare, i cui dipendenti risiedono in parte all’interno dell’area del Cardeto, per individuare una soluzione che consenta un accesso riservato, e quindi maggiormente controllato, attraverso il cancello posto in fondo a via Cardeto. Contestualmente, il Comune chiederà alla Marina Militare un supporto all’attività di controllo che il Comune metterà in atto, considerando che l’area di competenza militare è già presidiata e sorvegliata. A ciò si aggiungerà l’installazione di videocamere di sorveglianza nei punti sensibili del parco, misura ritenuta necessaria per prevenire il ripetersi di episodi di questa gravità.

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot