Salta al contenuto principale

Inclusione e linguaggi artistici: concluso il progetto Il corpo, le sue parti e il loro sentire

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con il Museo Omero, ha coinvolto i centri diurni e le strutture residenziali per la disabilità del territorio.

Data :

7 febbraio 2026

Inclusione e linguaggi artistici: concluso il progetto Il corpo, le sue parti e il loro sentire
Municipium

Descrizione

Si è concluso nei giorni scorsi il percorso laboratoriale "Il corpo, le sue parti e il loro sentire", un’iniziativa  promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona - UO Servizi per la disabilità in stretta sinergia con il Museo Tattile Statale Omero.
Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo dei centri diurni e delle strutture residenziali per persone con disabilità del territorio: ogni struttura che ha aderito al progetto, ha beneficiato di un ciclo di quattro incontri intensivi, durante i quali i partecipanti al laboratorio sono stati guidati in un percorso di esplorazione sensoriale e manipolazione artistica volto a tradurre in forma materica la percezione del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Questa importante collaborazione con il Museo Omero ha permesso di declinare i linguaggi dell’arte in chiave inclusiva, offrendo ai partecipanti strumenti espressivi innovativi e favorendo una reale partecipazione alla vita culturale della città. Il lavoro svolto è stato raccolto in un book che sintetizza l'intensità degli incontri e la qualità dei manufatti realizzati.
La consegna di questo volume e delle opere realizzate sono un segno tangibile di un percorso che ha saputo mettere al centro la persona e il suo "sentire" e la testimonianza di quanto la creatività possa essere un volano per l’integrazione e per la valorizzazione di ogni persona all'interno del proprio contesto sociale
L’Amministrazione Comunale sottolinea come tali iniziative siano fondamentali per promuovere una comunità coesa e un territorio realmente inclusivo, dove l’accessibilità non è solo fisica, ma anche legata alla possibilità per ogni cittadino di esprimere il proprio potenziale. Il successo di questa iniziativa conferma l'impegno del Comune nel sostenere percorsi di autonomia e cittadinanza attiva attraverso il dialogo costante con le eccellenze culturali del territorio, garantendo risposte di qualità ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2026, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot