Municipium
Descrizione
Arriva in città un festival che ha un sapore internazionale e che coniuga circo, arte e cultura con un incontro tra pubblico e artisti circensi dal quale scaturiscono forti emozioni. Per la prima volta Ancona ospita un evento di grande caratura con artisti internazionali in nome del dialogo, formazione e ricerca artistica.
Organizzato da VisionAria SSD ARL, con il patrocinio del Comune di Ancona, Charivari - Festival Internazionale di Circo, in programma ad Ancona il 14-15-16 Novembre 2025. Si tratta di una grande kermesse internazionale di circo, arte e comunità. Il Festival Charivari, organizzato da VisionAria, scuola di circo e danza aerea, nasce per celebrare il circo contemporaneo e la sua capacità di unire spettacolo, cultura, creatività e condivisione sociale .
Il nome
Il termine Charivari deriva dal francese e, in ambito circense, indicava un numero acrobatico collettivo degli artisti dello spettacolo: un momento di energia corale, caratterizzato da ritmo, vitalità e sorpresa. Questa parola, con il suo significato originario di festa rumorosa e gioiosa, diventa oggi il simbolo del festival: un mosaico di corpi e movimenti che si intrecciano per dare vita a un’esperienza unica.
Un programma internazionale
Brasile, Cile, Argentina, Portogallo e Italia: questi sono i paesi da dove arriveranno gli Artisti protagonisti di questo eccezionale Festival, con workshop e spettacoli di altissimo livello che mescolano tradizione e innovazione, poesia e virtuosismo tecnico.
Il Gran Gala Charivari
Il Gran Gala Charivari sarà il cuore del festival: una serata speciale in cui tutti gli artisti si esibiranno insieme, trasformando il teatro in un vortice di emozioni.
Formazione e condivisione
Workshop con insegnanti internazionali per professionisti, studenti e appassionati, per apprendere tecniche circensi e sperimentare nuovi linguaggi del corpo.
Conferenze e incontri con artisti, ricercatori, insegnanti di circo sociale e operatori culturali del settore, per riflettere sul ruolo del circo nella società contemporanea.
Spazi di comunità dove il pubblico può incontrare gli artisti, scoprire il dietro le quinte e vivere da vicino la magia del circo.
Conferenze e incontri con artisti, ricercatori, insegnanti di circo sociale e operatori culturali del settore, per riflettere sul ruolo del circo nella società contemporanea.
Spazi di comunità dove il pubblico può incontrare gli artisti, scoprire il dietro le quinte e vivere da vicino la magia del circo.
Visione
Charivari vuole essere un luogo di incontro e contaminazione, dove il circo non è solo spettacolo, ma anche dialogo, formazione e ricerca artistica. Un momento in cui pubblico e artisti diventano parte di uno stesso grande gioco collettivo, rumoroso e gioioso come uno CHARIVARI. operatori di Circo.
Il Programma:
Venerdì 14 ore 16.00
Sala Consigliare del Comune di Ancona.
CircoConferenza: dibattito con esperti e operatori di Circo. Saranno presenti:
Valeria Mastropasqua
-Nuovi orizzonti del Circo: Arte, Corpo, Società- Fondatrice e Direttrice Artistica della Scuola di Circo VisionAria, psicologa, danzaterapeuta, artista e regista di spettacoli di circo contemporaneo
Alejandro Peña
-Il Circo come spazio educativo e formativo- Artista, docente, direttore e produttore nel campo delle arti circensi.
Formatore internazionale di artisti professionisti
Silvia Accattoli
-Circo Sociale: Arte, Partecipazione , Trasformazione- Formatrice di circo sociale e pedagogico, artista di circo contemporaneo. Psicologa clinica e dello sport e psicoterapeuta in formazione
Gian Luigi Mandolini
-Creare un Festival: Visioni, Incontri, Territori- Operatore di eventi artistici e culturali, direttore artistico eorganizzativo di Art Festival: Festival internaionale di arti performative.
Fabiana Ruiz
-Produzioni e Residenze Artistiche: Sfide e Prospettive- Artista Multidisciplinare di Circo Contemporaneo.Fondatrice e Direttrice Artistica di Circo El Grito - SIC Stabile di Inovazione Circense - Spazio Agreste
Andrea Giardinieri
-Meeting Marchigiano delle Arti Circensi- Vice Presidente Scuola di Circo Circoplà. Operatore di circo ludico educativo e circo sociale. Creatore e co-organizzatore Meeting Marchigiano di Arti Circensi.
Ingresso Libero
Venerdi 14 Ore 21.00
Sede VisionAria – Via Gabrielli, 5 - Ancona
ChariVariété : Varietà con performance di circo e musica. ChariVariétè apre i momenti di festa e condivisione del festival, sarà uno spazio di comunità dove tutti possono vivere in prima persona la magia del circo. Ingresso Libero
Sabato 15 e domenica 16 dalle 10.00 alle 18.00
Sede VisionAria – Via Gabrielli, 5 - Ancona
Workshop con insegnanti internazionali per professionisti, allievi e appassionati, per approfondire tecniche circensi e sperimentare nuovi linguaggi del corpo.
Sabato 15 Ore 21.00
Teatro Panettone - Via Maestri del Lavoro – Ancona
CHARIVARI - GRAN GALA’-
Al Teatro Panettone va in scena una grande kermesse di artisti internazionali provenienti dai più importanti circhi del mondo come: Roque Bisciotti (Cirque du Soleil, Argentina), Nathalia Furlan (Radar 360, Brasile),
Elisa Mutto (Circo Vertigo, Torino). Inoltre ci sarà lo spettacolo ”K-3 Sonata al Silencio” della compagnia di danza acrobatica portoghese Cia Rayuela. Ingresso a pagamento. 15€ Intero – 10€ Ridotto
L’evento è patrocinato dal Comune di Ancona.
Info e prenotazioni: Whatsapp 3495432192 charivari.festival.an@gmail.com www.visionaria.org
Municipium
Contenuti correlati
- Il tratto sensibile. Personale diffusa di Umberto Grati
- Ciclo di incontri filosofici in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia
- Ancona candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028
- “Contrappunti”, la grande musica classica accende Ancona
- Torna ad Ancona il Premio Marche - Biennale di Arte Contemporanea
- “AnconaBarocca” 2025
- Stagione Lirica, a dicembre la seconda opera in programma "Il barbiere di Siviglia"
- Tutto il cartellone di prosa e danza 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 15:36