Descrizione
Una mostra-laboratorio dove vedere l'artista al lavoro
Da oggi fino a domenica 21 settembre è aperta a Spazio Presente (Museo della Città) con orario continuato, dalle 10:00 alle 20:00, una mostra particolare dedicata all’arte della ceramica che vede al centro vedute, paesaggi ed elementi architettonici di Ancona e delle Marche.
Ideatrice e realizzatrice della collezione “La ceramica racconta le Marche” è il M° Paola Iannucci, residente a Montegranaro la quale, oltre ad attività di restauro in molte chiese del centro Italia, ha sviluppato la tradizione di pittura, scultura e restauro quella della “decorazione ceramica”, un settore nel quale ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. I visitatori avranno la possibilità di vedere l’artista all’opera, mentre realizza le proprie creazioni, molte delle quali realizzate per le istituzioni comunali, i famosi “piatti istituzionali” realizzati interamente a mano, nati da un profondo lavoro di ricerca, ascolto e osservazione. Ogni piatto racconta un territorio, la sua storia, i suoi simboli, la sua anima . Una occasione, pertanto, per fare conoscere il territorio, per condividere il racconto visivo di una regione, e per divulgare la conoscenza dell’arte della ceramica e della maiolica.
La mostra è stata proposta dall’Unione per la Difesa dei Consumatori, sezione Marche e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ancona.
A cura di
Contenuti correlati
- La presentazione del libro "Il giardino dipinto" di Stefano Zuffi alla Pinacoteca civica
- Ancona Barocca- terza edizione - dal 17 settembre al 6 dicembre nelle chiese e a Palazzo Ferretti, con una serie di concerti e di incontri culturali
- Settembre ad Ancona: cultura, musica, sport e tradizione per un mese di grandi eventi
- Le donne alla Festa del Mare - Nel giorno di apertura, il 5 settembre, convegno su donne e società marinara e consegna del Premio Stamira
- La ceramica racconta le Marche: mostra di Paola Iannucci a Spazio Presente dal 18 al 22 settembre
- La ceramica racconta le Marche: mostra di Paola Iannucci - A Spazio Presente dal 18 al 22 settembre
- Ancona Cultura Aperta: le radici culturali e linguistiche del concetto di bellezza nel nuovo libro di Diego Poli
- Il Parco del Cardeto tra cultura, natura e nuovi spazi pubblici
- Dal 9 luglio torna Furgolibro, servizio di biblioteca itinerante per piccoli e grandi
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 11:43