Salta al contenuto principale

Il Parco del Cardeto tra cultura, natura e nuovi spazi pubblici

Il Comune di Ancona e l’Agenzia del Demanio insieme per rilanciare il Parco con eventi e iniziative per attrarre cittadini, turisti e visitatori.

Data :

4 luglio 2025

Il Parco del Cardeto tra cultura, natura e nuovi spazi pubblici
Municipium

Descrizione

I progetti per l’area del Faro dei Cappuccini

La rinascita del Parco del Cardeto entra nel vivo con l’attuazione del Piano Città degli immobili pubblici, sottoscritto lo scorso febbraio dall’Agenzia del Demanio insieme al Comune di Ancona, alla Regione Marche, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e all’Università Politecnica delle Marche.

Un nuovo punto ristoro

Nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del Parco, l’Agenzia del Demanio – come ha spiegato il Direttore Regionale Marche dell’Agenzia del Demanio Pierpaolo Russo - ha recentemente assegnato in concessione un’area di circa 75 metri quadrati nei pressi del Faro dei Cappuccini per l’apertura di un nuovo punto ristoro.

Il progetto selezionato, frutto di un bando pubblico, prevede la riconversione creativa di un trailer per cavalli, integrato nel paesaggio naturale e pensato per offrire un servizio accogliente e sostenibile.

Il food truck sarà attivo da luglio a ottobre e ospiterà eventi settimanali e serate a tema, in collaborazione con l’amministrazione comunale, contribuendo a rendere il Parco un luogo dinamico e attrattivo per cittadini e visitatori.

Il parco accogliente

Per garantire una piena fruizione dell’area durante l’estate, il Comune di Ancona e l’Agenzia del Demanio hanno avviato interventi straordinari di pulizia e manutenzione e stanziato nuove risorse per la messa in sicurezza di alcuni spazi, tra cui la sistemazione delle staccionate.

A supporto della promozione del Parco del Cardeto, è stato approvato un programma di iniziative culturali e ricreative che si svolgeranno tra luglio e ottobre. Le attività saranno accompagnate da installazioni artistiche e da una campagna di comunicazione con l’affissione di banner informativi nei punti strategici del sito.

Nuove funzioni per gli spazi riaperti e riqualificati

Il Faro dei Cappuccini – ha anticipato il direttore Russo - sarà inoltre oggetto di un bando, in uscita tra qualche giorno - per una concessione di Temporary Use: l’obiettivo è promuovere attività civiche, sociali e culturali, garantendo l’accesso pubblico agli spazi anche durante le fasi di rifunzionalizzazione e contribuendo così alla riduzione dei costi per lo Stato”.

Proseguono inoltre i lavori di messa in sicurezza dell’ex Caserma Stamura a cura dell’Agenzia del Demanio e, contestualmente, sono state avviate le indagini geologiche e archeologiche utili a definire le modalità di realizzazione degli spazi archivistici in ambiente ipogeo. Questi interventi rappresentano un passaggio fondamentale per la valorizzazione del complesso, che sarà oggetto di un ampio progetto di rigenerazione urbana e consentirà la realizzazione di un mix funzionale innovativo con spazi museali, centro congressi, albergo diffuso, aree verdi e spazi aperti alla cittadinanza.

È stato infine firmato nei giorni scorsi l’atto di concessione delle aree esterne dell’ex Monastero di Santa Palazia tra la Soprintendenza di Ancona e Pesaro-Urbino e il Comune di Ancona, con la partecipazione dell’Agenzia del Demanio.

L’area, situata in posizione strategica nei pressi del Parco del Cardeto, sarà oggetto di un importante intervento di rifunzionalizzazione promosso dall’Amministrazione comunale, volto a migliorare l’accessibilità e i servizi attraverso opere dedicate alla mobilità sostenibile.

Come ha sottolineato l’assessore Angelo Eliantonio, la realizzazione di questa progettualità sul Cardeto è un ulteriore tassello per la realizzazione del percorso in quota da mare a mare, che l’Amministrazione ha inserito tra le proprie priorità di mandato.

Il programma di eventi e iniziative che oggi in anteprima andiamo a presentare – ha poi aggiunto Eliantonio nel corso del suo intervento in conferenza stampa – costituisce una parte molto importante del programma già molto vasto che questa estate la città di Ancona avrà a disposizione”.

Per il Parco del Cardeto – ha ricordato l’assessore al Turismo e al verde pubblico Daniele Berardinelli – abbiamo dei progetti ben precisi: farlo inserire all’interno del Parco del Conero, riprenderne in mano la manutenzione per farlo vivere, rivalutarlo e metterlo in condizione di dare il massimo. Con il progetto che presentiamo oggi facciamo un ulteriore passo in avanti nella direzione, condivisa con il Demanio, della rivalutazione di tutta la parte antica che ospiterà funzioni importanti non solo come servizio pubblico, ma anche dal punto di vista dell’intrattenimento”.

QUASSÙ AL FARO: nuova vita nel cuore del Parco

Quassù al Faro” è il nome del palinsesto che si sta mettendo a punto per riportare a nuova vita una parte molto amata e conosciuta del Parco. Questa rassegna rappresenta un’occasione per restituire vita e identità culturale a un luogo straordinario, intrecciando natura, creatività e partecipazione attiva.

Dopo anni di assenza di un cartellone continuativo, quindi, il Parco del Cardeto torna a vivere attraverso una programmazione estiva ricca e diversificata che vede il cuore dell’operazione proprio attorno al vecchio Faro.

Grazie al progetto di rivitalizzazione il Demanio ha affidato la concessione per un punto ristoro tramite gara pubblica ad Alessio Sorasio, che dal 9 luglio aprirà il suo food truck ogni sera, a partire dalle 18/18.30, offrendo merende, aperitivi e un’atmosfera conviviale con vista sul Duomo.

L’area sarà valorizzata con eventi musicali live e serate gastronomiche a tema, tavolini e sgabelli sulla balconata panoramica, un punto selfie realizzato in collaborazione con Foto De Angelis, un’illuminazione scenografica con “lucine” per rendere l’atmosfera ancora più magica.

In parallelo, il Comune di Ancona ha predisposto un piccolo palco accanto al Faro, destinato a ospitare eventi culturali e spettacoli serali, accessibili gratuitamente dal cancello di via del Faro o tramite navetta dalla caserma Villarey.

Eventi in programma

L’apertura ufficiale della rassegna è prevista per l’11 luglio con uno spettacolo che unirà musica dal vivo e arti circensi. La serata spazierà dalla musica classica eseguita da giovani talenti del Liceo Rinaldini a performance artistiche e musicali che combinano sonorità contemporanee con suggestioni teatrali internazionali.

Tutti gli eventi si svolgeranno nell’area panoramica del Faro dei Cappuccini, raggiungibile a piedi da via del Faro. Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ancona: www.comune.ancona.it.

Nel fine settimana del 29 e 30 agosto il Parco ospiterà l’Art Festival 2025, due serate dedicate alle arti visive e performative. In programma ci saranno spettacoli di circo contemporaneo, giocoleria, equilibrismo, sand art, insieme a interventi di musica, arti figurative e teatro di strada. Il tutto sarà accompagnato da una vivace area street food e da un mercatino artigianale, che animeranno i viali del Parco creando un’atmosfera immersiva e partecipativa.

Sempre a settembre sono previsti anche momenti di teatro e letteratura. In particolare, si stanno definendo alcune date per l’allestimento di una lezione-spettacolo che propone una rilettura in chiave teatrale di grandi testi classici.

Dal 12 al 14 settembre, il Parco ospiterà il Cardeto Foto Talk, una rassegna fotografica ideata e curata dall’Associazione Forma Formante.

Il festival è pensato per valorizzare la fotografia e il paesaggio attraverso incontri, workshop e shooting guidati da fotografi affermati nel panorama nazionale e internazionale.

Il 12 settembre si comincerà con uno shooting di paesaggio al tramonto guidato da Gioele Piccinini e, in serata, con un talk dedicato alla street photography tenuto da Stefano Mirabella, docente di fotografia. Il giorno successivo sarà protagonista Toni Thorimbert, fotografo di fama internazionale, che incontrerà il pubblico in un talk serale. Il 14 settembre, nel pomeriggio, si terrà uno shooting di ritratto in luce naturale presso l’anfiteatro del Parco, mentre in serata Stefano Schirato, fotografo di reportage e storytelling, chiuderà la rassegna con un incontro incentrato sul racconto visivo della realtà.

Il Cardeto Foto Talk nasce con l’obiettivo di promuovere la fotografia come linguaggio universale capace di raccontare storie, evocare emozioni e documentare la realtà. Il festival intende avvicinare il pubblico all’arte visiva, stimolare la riflessione attraverso il confronto con autori di rilievo, offrire occasioni gratuite di formazione e valorizzare il Parco del Cardeto come luogo di creatività e comunità. La manifestazione fotografica si propone anche come momento di sensibilizzazione ambientale e sociale, inserendosi nel contesto naturale del Parco per generare un dialogo tra paesaggio, arte e pubblico.

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot