Cos'è
Sabato 11 ottobre ore 17:30 al Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, si terrà un'appuntamento de "AnconaBarocca 2025 - Concerti e Spettacoli".
NEI SALONI DELLE MARCHE
DESCRIZIONE SPETTACOLO
Cantate, Sonate, Danze nelle residenze gentilizie del '600
Musiche di Boccella, De Grandis e Anonimi da Fondi marchigiani
Anastasiia Petrova, Soprano
Ensemble dell'Orchestra Barocca delle Marche
Laura Valentini e Paolo Budano, Clavicembalo
PRIMA ESECUZIONE MODERNA
Nel 1653 si pubblica ad Ancona "Primavera di vaghi fiori musicali, Canzonette ad una, due e tre voci, con diverse corrente, sarabande e balletti alla francese", opere di Francesco Boccella organista della locale Compagnia del SS. Sacramento: dell'autore ad oggi non si sa altro.
Il lavoro costituisce un prezioso scorcio sull'ambiente musicale del tempo, come lo è la collezione manoscritta del 1644 nota come "Intavolatura di Ancona": da entrambe si ripropongono vari brani, canzonette e danze diverse che raccontano un uso domestico abituale della musica nelle residenze più in vista.
In programma ci saranno anche danze e una cantata anonima del '600 dal Fondo Planettario di Jesi, oltre a due di Vincenzo De Grandis (1631 - 1708), compositre di Ostra di luminosa carriera a Roma e Modena: da Biblioteca Querini Stampalia di Venezia e da Estense di Modena.
Sarà un'evento memorabile.
DESCRIZIONE EVENTO
Con un’attesa relazione del Prof. Marco Salvarani sul tema “Tartini ad Ancona e nelle Marche. Presenza ed eredità musicale” prende il via mercoledì 17 settembre fino al 6 dicembre il Festival "AnconaBarocca 2025", giunto alla terza edizione in una progressione di successo che in appena tre anni l’ha posto all’attenzione nazionale di settore per qualità di proposta culturale e rilievo artistico degli appuntamenti in programma.
Promosso da Fondazione “Alessandro Lanari” con la direzione artistica e organizzativa di Gianni Gualdoni, il Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Ancona che ne ha riconosciuta e fatta sua la grande valenza produttiva e di promozione identitaria di alto pregio, ma anche dell’Ente Regione Marche e con la collaborazione istituzionali dei maggiori enti culturali della regione: a partire dall’Università Politecnica delle Marche e dal Museo Archelogico Nazionale delle Marche, all’Arcidiocesi Ancona-Osimo, fino ai più prestigiosi e blasonati soggetti di studio e ricerca storica, quali l’Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti musicali, l’Associazione Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, la Deputazione di Storia Patria per le Marche e il Centro Marchigiano di Musica Barocca.
Festival di Musica e Cultura nei Luoghi Storici, "AnconaBarocca" è un Progetto multidisciplinare che valorizza il patrimonio storico-culturale e ne promuove la condivisione diffusa.
Si tratta di un indirizzo originale di sviluppo culturale e sociale costituito da concerti di alta qualità con interpreti di prestigio e da incontri tematici originali con artisti e studiosi specialisti.
Gli eventi proposti nelle più significative sedi d’arte e storia coeve della Città, ricreando condizioni emozionali di fruizione di sapore filologico: Palazzo Ferretti (in Terrazza, Salone delle Feste e Sala Convegni), la vanvitelliana Chiesa del Gesù e la Cattedrale S. Ciriaco.
In programma ci sarà un Cartellone concertistico raro e pregiato, che accanto al grande repertorio ripropone all’attenzione odierna patrimoni marchigiani e locali, anche con prime esecuzioni moderne; insieme ad esso una prestigiosa Accademia di Studi con ricco panorama di incontri tematici, per penetrarne il contesto del periodo, le sue peculiarità locali e le sue eccellenze.
Ai 5 incontri culturali di alto rilievo e ai 5 concerti di proposta esclusiva prodotti dal Festival, si aggiunge un autentico fiore all’occhiello, distintivo per Ancona e le Marche: il Concorso Internazionale di Violino barocco “Tartini ad Ancona”.
Per l’importanza della proposta culturale e artistica di primato nelle Marche, il Festival è la punta di diamante e manifestazione principale del Sistema Regionale del Barocco Musicale: grazie ad esso e al suo portato, Ancona è riconosciuta dal settore Centro di produzione di eccellenza di attenzione nazionale.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per prenotazioni telefonare al numero 071.202602.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere perfezionata in acquisto del biglietto entro il giorno prima dell'evento..
L'ingresso costa € 5.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 338.8388746.
Per maggiori informazioni sul programma cliccare su questo LINK.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
11 ott
11
ott
Costo
L'evento è gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 11:11