Descrizione
StartAn ai nastri di partenza: l’appuntamento per l’edizione 2025 è per martedì della prossima settimana. La città di Ancona ospiterà l’11 novembre 2025, presso la Mole Vanvitelliana, START AN 2025, una giornata interamente dedicata ai giovani, alla formazione, all’innovazione e all’imprenditorialità. L’iniziativa coinvolgerà studenti delle scuole superiori, universitari, giovani imprenditori, professionisti e realtà territoriali in un ricco programma di incontri, testimonianze e attività formative. La conduzione sarà affidata a Lucrezia Van Stegeren e, nel pomeriggio ad Andrea Alfieri Padiglioni.
START AN 2025 nasce con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra studenti, imprese e istituzioni, sostenere la cultura dell’innovazione e valorizzare il talento e le idee dei giovani.
L’apertura dei lavori è prevista alle ore 09:30 presso l’Auditorium della Mole, con i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale, di Domenico Ioppolo amministratore delegato di CAMPUS (Class Editori) e del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche. A seguire, una serie di interventi ispirazionali offrirà testimonianze di percorsi di crescita personale e professionale. Parteciperanno, tra gli altri, il ginnasta della Nazionale Italiana Tommaso Brugnami, l’imprenditore e fondatore del Microbiscottificio Frolla Jacopo Corona, la content creator e storyteller Olimpia Peroni e la professoressa Maura Mengoni dell’UNIVPM, che affronterà il tema dell’imprenditorialità nel settore deep-tech. Nel corso della mattinata verrà inoltre presentato il progetto MOSAIC insieme alle startup premiate dal Comune di Ancona nell’ambito del progetto ANCI. Le testimonianze proseguiranno con l’intervento del cantante e autore Lorenzo Baglioni sul tema della trasformazione della propria passione in lavoro e della ballerina professionista Sofia Cagnetti, che racconterà il proprio percorso artistico oltre la televisione.
Dalle ore 10:30 alle 18:30 si svolgerà l’Hackathon Innovazione e Impatto Sociale, ideato in collaborazione con Rotary Club Ancona e AC75 Start Up Accelerator, che vedrà i giovani partecipanti impegnati nella creazione di progetti ad alto valore sociale. Nel pomeriggio, presso Sala Polveri, sarà aperta l’area espositiva dedicata alle startup e ai prodotti innovativi. Sempre in questo spazio si terranno presentazioni e incontri dedicati all’innovazione, all’intelligenza artificiale, alla sicurezza informatica e al ruolo dell’Università nella crescita delle competenze imprenditoriali, a cura di EDH4Marche e con la partecipazione di Francesco Magro, founder di Winelivery. Nel corso della sessione saranno inoltre presentati i Premi CCIAA 2025 per i migliori progetti innovativi e il progetto Mosaic, realizzato con il contributo di ANCI, in partenza proprio in occasione di StartAN.
Il programma sarà arricchito anche da workshop tematici presso l’Aula Didattica, tra cui un laboratorio dedicato al rapporto tra musica e social network con Lorenzo Baglioni e un convegno sull’intelligenza artificiale e la proprietà intellettuale, realizzato in collaborazione con Rotary Club Ancona 25-35, che consentirà l’acquisizione di crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Ancona. Seguirà il workshop dedicato al Fondo Autoimpiego a cura di The Hive. Parallelamente, presso il Caffè Letterario, si svolgeranno presentazioni di libri e attività divulgative sui temi dell’economia, della sostenibilità e dell’orientamento professionale. Parteciperà, tra gli altri, il giornalista economico Massimo Taddei.
La giornata si concluderà con un DJ Set nella corte della Mole dalle ore 20:00 alle ore 22:00.
Tutto il programma è consultabile al link: https://shorturl.at/QTzrQ
L’ingresso a STARTAN è libero, alcune attività prevedono prenotazione.
______
Credits
Partner Istituzionali
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
ANCI
MOSAIC
Comune di Ancona
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
Città di Maiolati Spontini
Comune di Sassoferrato
Patrocinio
REGIONE MARCHE
CASA DEL MADE in ITALY Ancona
Sponsor
gCUBE
GENERALI Agenzia del Viale
FMG Frittelli Maritime Group
Media Partner
CAMPUS
MILANO FINANZA
Classeditori
Partner Progettuali
CNA Artigiani Imprenditori d'Italia
CONFINDUSTRIA ANCONA
CONFCOMMERCIO
Confartigianato
JEPA
The HIVE Business Accelerator
CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE
COLDIRETTI ANCONA
CONFAPI Industria Ancona
EDIH4 Marche
AC75 STARTUP ACCELERATOR
Rotary Cub Ancona
Rotary Club Ancona 25-35
A cura di
Contenuti correlati
- STARTAN arriva anche al Centro di Aggregazione Giovanile di via Flavia
- STARTAN: c'è anche un Hackaton su innovazione e impatto sociale. Le istruzioni per partecipare
- Inaugurata aula inclusiva presso il PEI del Comune
- L’unità di strada INFORMABUS del Comune di Ancona riparte con il progetto “ATTIVIAMOCI IN PROVINCIA”
- Passaggio di consegne all'Università Politecnica delle Marche: il Sindaco Silvetti partecipa alla cerimonia tra il Rettore uscente Gregori e il Rettore eletto Quagliarini
- STARTAN torna ad Ancona con la seconda edizione della Fiera Nazionale delle Startup e dell'innovazione giovanile
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 09:57