Descrizione
I toroidi di Piazza Ugo Bassi risplendono di nuova luce, così come le pensiline delle fermate degli autobus e l’intera area che ospita il capolinea del trasporto pubblico urbano.
La nuova illuminazione, appena installata, è interamente a led e a risparmio energetico. L’intervento, realizzato in collaborazione con Anconambiente, risponde alle esigenze di decoro, manutenzione e sicurezza, valutate nel tempo assieme alla Questura per garantire una zona più fruibile in ogni momento della giornata.
Il livello di illuminazione previsto è quello destinato agli spazi di grandi dimensioni, cioè 100 lux, valore che consente una buona visibilità e una maggiore sicurezza senza incrementare i consumi.
«Continua incessante il lavoro delle manutenzioni a Piazza Ugo Bassi e in generale – ha detto Silvetti - al Piano San Lazzaro, dove abbiamo programmato, come nuto, una serie di sopralluoghi a cadenza mensile per tenere sempre aggiornato il punto delle opere in corso e della situazione in generale. Dopo l’apertura del presidio della Polizia Locale, si completa quindi l’opera della rinnovata illuminazione delle pensiline e della piazza, grazie alla collaborazione con la Questura e alle indicazioni ricevute dal Comitato Provinciale di Pubblica Sicurezza”. Proseguono, nel frattempo, le operazioni di ripristino del decoro all’interno dei toroidi (pannelli, pareti, ecc.), così come i lavori per la nuova pavimentazione dell’area e per la nuova segnaletica. Ha preso il via anche l’abbattimento delle opere abusive in alcuni alloggi attigui al vecchio mercato, ed è stata approvata la nuova destinazione gli immobili a studentati.
A cura di
Contenuti correlati
- Piano asfalti 2025 – aggiornamento al 31 ottobre 2025
- Dal 1° novembre nuova regolamentazione soste nella ZTL di Piazza del Plebiscito
- Sosta su stalli carico e scarico in centro e Adriatico.: la Giunta da il via libera per 130 posti
- Provvedimenti limitativi della sosta e circolazione veicolare per eventi "Arena sul Mare” al Porto Antico
- Sperimentazione strisce blu Palombina
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 16:15