Descrizione
Sarà gestito dalla Conero Roller
Ancona si prepara a diventare un punto di riferimento nazionale per lo skateboarding con l'inaugurazione del suo nuovo, imponente skate park. Domenica 19 ottobre, alle ore 10:00, si terrà il taglio del nastro di una struttura di oltre 1.000 metri quadrati, una delle più grandi e moderne d'Italia, destinata a diventare un centro nevralgico per atleti e appassionati. Quest'opera, frutto di una visione lungimirante dell'Amministrazione Comunale, non rappresenta solo un'infrastruttura sportiva all'avanguardia, ma un fondamentale spazio di aggregazione giovanile e riqualificazione urbana. Un investimento strategico sul futuro della città e sul benessere delle nuove generazioni.
La gestione triennale dell'impianto è stata affidata all'associazione sportiva Conero Roller, già punto di riferimento sul territorio per il pattinaggio artistico, l'inline freestyle e da oggi anche per lo skateboarding. Questa scelta strategica garantisce un elevato livello di professionalità e un solido legame con la Federazione Italiana Sport Rotellistici Skate italia e la federazione internazionale World Skate, proiettando il park anconetano nel circuito degli eventi agonistici nazionali e internazionali.
L’intervento di realizzazione dello skatepark di Posatora è stato finanziato dall’Amministrazione comunale con un investimento complessivo di € 600.000,00, coperto tramite mutuo. Di questi, € 460.000,00 sono stati destinati alla costruzione dell’opera principale, mentre la restante somma ha coperto incarichi di progettazione, opere propedeutiche, sistemazioni esterne. L’impianto sportivo comprende:
Lo skatepark da 1.225 mq (dimensioni 50 x 24,50 m), con le caratteristiche strutture che lo compongono quali quarter, rail, bank; una piastra di allenamento antistante da 245 mq (10 x 24,50 m) per una superficie complessiva di 1.470 mq. La struttura si distingue per un design moderno e conforme al Regolamento Federale FISR, che consente l’omologazione per competizioni ed eventi nazionali, oltre che per allenamenti e altri elementi tecnici per garantire una superficie continua e durevole. L'impianto di illuminazione è stato realizzato con punti luce a basso consumo ed elevata efficienza, per ridurre sia i costi di gestione sia l’inquinamento luminoso. L’area è infine dotata di predisposizioni per futuri interventi e installazioni, nel rispetto delle normative vigenti.
“Inauguriamo e breve con soddisfazione uno spazio in più, a metà tra la dimensione ludica e quella sportiva- dichiara il vice sindaco e assessore allo Sport, Giovanni Zinni. L’auspicio è che nel tempo si qualifichi sempre più come una struttura di riferimento per lo skateboard quale attività sportiva sul piano locale e nazionale”
"Siamo orgogliosi di consegnare alla città uno spazio di questo livello- dichiara l’ assessore agli impianti sportivi Daniele Berardinelli . È la dimostrazione di come si possa investire sui giovani, creando un polo d'eccellenza che coniuga sport, socialità e cultura urbana in un ambiente sicuro e stimolante.”
“Lo skatepark di Ancona- rileva Sabatino Aracu Presidente Skate Italia - è un impianto tecnicamente all’avanguardia internazionale, una vera e propria pietra miliare per lo skateboarding italiano che, oltretutto, completa l’esigenza di un bacino ben più ampio di quello delle Marche. Gli occhi della Federazione internazionale e della Skate Italia -entrambe presiedute dal sottoscritto- sono puntati su Ancona dove già il prossimo anno contiamo di organizzare un grande evento di alto livello”
“Abbiamo già chiesto di organizzare per il 2026 il campionato italiano di skateboarding street e freestyle” aggiunge Alessandro Cola, presidente della ASD Conero Roller.
La giornata inaugurale del 19 ottobre sarà una grande festa aperta a tutti.
Si inizierà alle 10:00 con l'apertura e le prove gratuite di skateboarding per i più giovani.
Dalle 15:00 prenderà il via un contest "Best Trick" con un montepremi in denaro, mentre dalle 17:00 l'atmosfera si scalderà con un DJ set e free skate session. L'area food & drink sarà curata da Raval Family.
La cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire un nuovo gioiello sportivo della regione.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via la riqualificazione dei campetti di Gallignano e Pietralacroce
- Giornata Internazionale delle Bambine: con FIDAPA domenica 12 ottobre alle Scuole Faiani si coltiva “IL GIARDINO DEL RISPETTO” nel solco della Carta dei Diritti delle Bambine
- Da lunedì 13 ottobre è possibile presentare domanda per il contributo ai libri di testo per l'anno scolastico 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 10:31