Salta al contenuto principale

Firmato stamane il protocollo d'intesa con “B.A.C.A. INTERNATIONAL – ITALY ODV – BIKERS AGAINST CHILD ABUSE”

PER IMPLEMENTARE L’EFFICACIA DELL’AZIONE DEL COMUNE DI ANCONA NEI CONFRONTI DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA SUI MINORI.

Data :

16 gennaio 2026

Firmato stamane il protocollo d'intesa con “B.A.C.A. INTERNATIONAL – ITALY ODV – BIKERS AGAINST CHILD ABUSE”
Municipium

Descrizione

PER IMPLEMENTARE L’EFFICACIA DELL’AZIONE DEL COMUNE DI ANCONA NEI CONFRONTI DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA SUI MINORI.

Continua l’impegno del Comune di Ancona nei confronti dei minori e, a seguito di una delibera approvata dalla Giunta, si è giunti stamane alla firma di un protocollo di intesa con B.A.C.A. INTERNATIONAL – ITALY ODV – BIKERS AGAINST CHILD ABUSE per azioni concrete contro il fenomeno della violenza su bambini e ragazzi.

Il contrasto ai maltrattamenti sui minori, in coerenza con i principi costituzionali di tutela dell’infanzia e con le linee guida nazionali in materia di protezione dei soggetti vulnerabili, ha guidato l’azione dell’Amministrazione che, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha deciso di procedere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’organizzazione di volontariato B.A.C.A. INTERNATIONAL che rappresenta un’opportunità rilevante per rafforzare la rete territoriale di protezione e sostegno dei minori vittime di abuso.

Questa mattina in Comune la firma del protocollo con il sindaco Daniele Silvetti, l’assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci e i rappresentanti di B.A.C.A. (foto)

Siamo lieti di questa collaborazione – ha affermato il sindaco Silvetti – iniziativa originale e buona pratica per dare una risposta concreta al fenomeno della violenza sui minori”. “Ringrazio i volontari di questa organizzazione che si faranno portatori di un messaggio positivo e di speranza per i bambini e ragazzi in difficoltà anche nella nostra città” ha sottolineato l’assessore Caucci. “Non solo un aiuto concreto ma vogliamo offrire anche una azione efficace di sensibilizzazione nei confronti della popolazione in generale e dei giovani in particolare sulla terribile piaga dell’abuso sui minori” ha affermato Mastino (road name) referente dell’organizzazione di volontariato B.A.C.A. INTERNATIONAL – ITALY ODV – BIKERS AGAINST CHILD ABUSE.

L’organizzazione, attiva a livello internazionale e nazionale, opera con modalità innovative e complementari rispetto agli interventi istituzionali, offrendo ai minori un contesto relazionale fondato su presenza, ascolto, protezione e fiducia. La figura del biker, nella sua dimensione simbolica e affettiva, si configura come risorsa educativa e di supporto, capace di generare sicurezza emotiva e rafforzare la resilienza dei bambini e degli adolescenti coinvolti.

La collaborazione con B.A.C.A. consente di integrare il lavoro dei Servizi Sociali comunali con interventi di prossimità e accompagnamento, in grado di favorire la partecipazione attiva della comunità e di sensibilizzare la cittadinanza sul tema degli abusi, attraverso eventi, conferenze e attività pubbliche. Tale sinergia contribuisce a costruire un sistema locale di protezione più inclusivo, efficace e attento ai bisogni emotivi dei minori.

Pertanto il Comune di Ancona ha deciso di formalizzare il rapporto di collaborazione con B.A.C.A. INTERNATIONAL ITALY ODV, riconoscendone il valore sociale, educativo e preventivo, e promuovendo una cultura della tutela dell’infanzia fondata su responsabilità condivisa, solidarietà e impegno civico.

La violenza sui minori è un fenomeno diffuso anche in Italia. Secondo l’ indagine nazionale sul maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, realizzata da Terre des Hommes e Cismai, su mandato dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, i dati del 2021 individuano in Italia  401.766 (tra bambini e ragazzi) presi in carico dai Servizi Sociali, dei quali 77.493 sono vittime di maltrattamento. Il 91,4% degli abusi avviene all’interno della famiglia: la forma di maltrattamento principale è rappresentata dalla patologia delle cure (incuria, discuria e ipercura) di cui è vittima il 40,7% dei minorenni in carico ai Servizi Sociali, seguita dalla violenza assistita (32,4); il 14,1% dei minorenni è invece vittima di maltrattamento psicologico, mentre il maltrattamento fisico è registrato nel 9,6% dei casi e l’abuso sessuale nel 3,5%.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot