Descrizione
Incontro pubblico domani alle ore 16:30 nella sala del Consiglio comunale per presentare il nuovo metodo di inserimento nei nidi comunali. Si tratta dell’ambientamento partecipato, una pratica importata dai paesi Nord europei, in particolare dalla Svezia, che prevede una presenza attiva del genitore nei primi giorni di inserimento al nido, favorendo una transizione graduale e serena del bambino nel nuovo contesto.
Per la prima volta il Comune di Ancona avvia un percorso formativo dedicato all’ambientamento partecipato nei servizi educativi comunali 0-3 anni, segnando un passo importante verso un modello educativo sempre più attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie.
“Nei primissimi giorni dell'ambientamento partecipato genitore e bambino saranno insieme, dall'arrivo fino al dopo pranzo, per conoscere spazi, educatrici e routine in un clima di fiducia e serenità. Si tratta di un percorso graduale, condiviso e pensato per il benessere dei più piccoli – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli -. Il nuovo metodo rivoluziona i tempi dell’inserimento rispondendo appieno alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Un passo importante che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere politiche educative innovative e vicine ai bisogni delle famiglie”.
All'appuntamento di domani interverranno Erica Monina e Martina Caporaletti del coordinamento pedagogico comunale; faranno seguito gli interventi di Fabiola Tinessa psicologa e psicoterapeuta, supervisore e docente sul tema dell'ambientamento partecipato e Valeria Zoffoli co-fondatrice titolare del nido d'infanzia Peter Pan, supervisore e docente sul tema dell'ambientamento partecipato.
Il percorso formativo, in fase di avvio, consentirà di rendere questa modalità operativa in tutti i servizi educativi comunali a partire dall’anno educativo 2026-2027, garantendo omogeneità, qualità pedagogica e innovazione nei servizi per la prima infanzia. Con l’ambientamento partecipato, le famiglie infatti entrano concretamente all’interno dei servizi educativi, rafforzando l’alleanza educativa e sostenendo una conciliazione più efficace tra tempi di vita, di lavoro e di cura.
La stampa è invitata a partecipare
A cura di
Contenuti correlati
- Due nuove capitreno per i treni regionali. Giuramento in Comune ad Ancona
- Dichiarazione del Presidente del Consiglio Simone Pizzi - GIORNATA DELLA MEMORIA 2026
- GIORNO DELLA MEMORIA: le commemorazioni di oggi alle Pietre dInciampo con le scolaresche e le Autorità
- Torna il GRAN CARNEVALE DI ANCONA il 15 febbraio. Sfilata e concorso a premi per le maschere più belle
- GIORNATA DELLA MEMORIA 2026: gli appuntamenti per la commemorazione
- CAPITALE ITALIANA DEL MARE 2026: depositato il dossier e presentati oltre 200 progetti per la valorizzazione dell'identità marinara di Ancona
- Convocazione Consiglio Comunale di Ancona martedì 27 gennaio 2026
- CIVICHE BENEMERENZE 2026: entro il 20 febbraio vanno inoltrate le proposte di enti, istituzioni, associazioni e cittadini
- Verso l'approvazione del Consiglio Comunale il PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
- L’Assessore Battino incontra il Comandante Guardia di Finanza Marche, Generale Altiero
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:00