Descrizione
21 gli spettacoli in cartellone, 3 le rassegne. Biglietti a costi contenuti
Uno dei più grandi cartelloni della regione con 21 spettacoli ed oltre 50 artisti professionisti provenienti da tutta Italia: è quello messo a punto al TEATRO PANETTONE dal Gruppo Teatrale Recremisi APS, in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il patrocinio del Comune di Ancona.
Tre le rassegna anche per questa stagione 2025/2026 del Teatro Panettone: Made in marche, Tout le Cirque e Teatro Contemporaneo, un circuito chee si snoda tra prosa, circo teatro, comico e sperimentale con la presenza di importanti artisti che faranno tappa ad Ancona con i loro tour per l’Italia
Ad aprire la stagione, sabato prossimo 4 ottobre, Made in Marche, ancora una volta con il comico marchigiano Piero Massimo Macchini che inaugurerà la stagione con la sit down comedy cabaret “La gente mormorano”, di Macchini, Mattero Berdini e Vittorio Lattanzi, regia di Gabriele Claretti.
Perché sit down anziché stand up? Prima di tutto perché, per scelta del regista, Macchini si metterà seduto. Non solo esigenza scenica ma anche anagrafica: Macchini è invecchiato, non riesce più a stare in piedi per un’ora e mezza. E poi afferma di voler essere dolce, poetico, pieno di amore, educato, moderato, parco, per contrapporsi ad un mondo sempre più cattivo, cinico, volgare, arrabbiato e violento. Sarà sarcastico.
Lo show è prossimo al sold out.
Tra i tanti nomi e appuntamenti si segnalano quelli con Matthias Martelli con “Il suono delle Pagine”; Corrado e Camilla Tedeschi con “Partenza in Salita”; Andrea Paris con “Riapparis”. Lino Terra che presenterà in anteprima per il Teatro Panettone “2+2=5(?) e poi le “lezioni” di Cesare Catà e la poesia di “Saltata” con Pamela Olivieri.
“Un cartellone avvincente e poliedrico, adatto a ogni tipo di pubblico e fascia d’età e in grado di appassionare bambini e ragazzi grazie alla rassegna, incluso Tout Le Cirque” che il 27 dicembre, durante le feste di Natale, porterà ad Ancona il Gran Galà delle arti circensi dichiarano il Sindaco Daniele Silvetti e l’assessore alla Cultura Marta Paraventi. Un sincero grazie agli organizzatori che offrono alla cittadinanza un ampio ventaglio di occasioni per trascorrere il tempo libero, tra evasione e cultura teatrale, e che si prendono cura di un contenitore che si qualifica come presidio socioculturale per un’ampia parte della città semiperiferica. Senza contare che il costo del biglietto tra i più bassi del territorio”.
A cura di
Contenuti correlati
- Da Ancona a Pieve di Cadore per le Olimpiadi Milano Cortina 2026: inaugurata oggi la mostra “Tiziano e il paesaggio, dal Cadore alla laguna”
- Collezione di armi storiche in Pinacoteca: una donazione del secolo scorso conservata in sicurezza
- CAPITALE ITALIANA DEL MARE 2026: depositato il dossier e presentati oltre 200 progetti per la valorizzazione dell'identità marinara di Ancona
- Ancona vola in finale per la CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028
- Scuola di architettura per bambini: al via la seconda edizione in collaborazione con UNVIPM.
- Pubblicato il 19 gennaio il “BANDO CULTURA” per la presentazione di proposte di attività culturali per il 2026, Scadenza 18 febbraio
- Crescono i prestiti di libri delle biblioteche comunali di Ancona
- Conferenza stampa 13 gennaio 2026 “TIZIANO E IL PAESAGGIO” Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone”. Pieve di Cadore (BL)
- Ancona lancia la nuova UNIVERSITY CARD per gli studenti
- Dal 16 dicembre la Pinacoteca civica "F. Podesti" di Ancona accoglie "Umberto Grati - Spin Off".
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 12:23