Cos'è
Giovedì 1° aprile ore 20:30 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "Sinfonica Musica 2026".
Verdi-Requiem
DESCRIZIONE
La nuova stagione della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana è realizzata in collaborazione con l’Ateneo e la Società Amici della Musica “Guido Michelli” e promossa dal Comune di Ancona all’interno di Ancona Classica 2026.
Il cartellone è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune alla presenza dell’assessore alla Cultura Marta Paraventi, del presidente e del direttore artistico FORM, Fabrizio Del Gobbo e Francesco Di Rosa, della Delegata ai Rapporti istituzionali e con il Territorio dell’Università Politecnica delle Marche Deborah Pa-cetti e del presidente e del direttore artistico degli Amici della Musica di Ancona, Gino Fa-brizio Ferretti e Fabio Tiberi.
Ancona si prepara ad accogliere una rassegna che attraversa i secoli e i linguaggi, da Mozart a Dardust, unendo il grande repertorio classico alla creatività contemporanea, in un dialogo fecondo che rispecchia perfettamente l’identità culturale in costruzione, nel segno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028, al cui dossier la FORM ha collaborato attivamente: una città capace di custodire la tradizione e, allo stesso tempo, di aprirsi con coraggio alle nuove forme espressive.
Il programma che verrà proposto da gennaio a maggio 2026 non è soltanto una successione di concerti, ma un vero e proprio percorso narrativo attraverso la musica.
Questa stagione nasce grazie a una collaborazione forte e strutturata tra la FORM e gli Amici della Musica, storica realtà cittadina che da anni lavora con passione per radicare la cultura musicale nel tessuto di Ancona.
Si tratta di un elemento di particolare prestigio è il coinvolgimento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle istituzioni musicali più importanti d’Europa, resa possibile grazie al lavoro e alla visione del direttore artistico Francesco Di Rosa confermato per il prossimo biennio.
L'appuntamento di oggi è intitolato "Verdi-Requiem".
Saranno presenti Yuliya Tchacenko, Soprano, Mariangela Marini, Mezzosoprano, Davide Giusti, Tenore, Alessandro Abis al Basso, il Coro Arcom e Manilo Benzi, Direttore dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Saranno suonate le musiche di Verdi.
L'appuntamento è organizzato in collaborazione con i Coservatori di Pesaro
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un email all'indirizzo biglietteria@teatrodellemuse.org.
È anche possibile prenotare il biglietto su Vivaticket.
Per acquistare il biglietto, cliccare su questo LINK.
In allegato è possibile consultare le informazioni sui prezzi e sui biglietti.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
01 apr
01
apr
Costo
Per consultare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti è possibile consultare l'allegato dei prezzi.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:34