Cos'è
Domenica 8 marzo ore 16:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la manifestazione "Donna Infinita".
DESCRIZIONE
L’8 marzo alla Mole Vanvitelliana, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona sarà una giornata dedicata alla donna, che viene illuminata sotto più aspetti, da quello spirituale, a quello mentale, passando per arte, poesia, letteratura e divertimento. L’evento prevede con rappresentazioni di spettacoli, concerti e presentazioni di libri e prevede anche un servizio di baby sitting. Questo appuntamento per il secondo anno consecutivo trova forza e sostegno da parte delle istituzioni locali dopo il successo collezionato nel 2025, e quest’anno il messaggio è quello di coesione e inclusione.
L’appuntamento prende il titolo de "Donna infinita", in programma alla Mole dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
La manifetstazione inizierà alle 16:00 con l'aperitivo di benvenuto con la poesia di Tany d’Ancona, e saranno presenti le rappresentanti dell'Associazione Patronesse Salesi, dell'Associazione "Ragazzi Oltre", dell'Associazione "Cuore Solidale", della Fondazione Ospedale Salesi, dell'Unicef Comitato Provinciale Ancona, del Centro Psicosintesi Ancona, dell'Associazione "Donne e Giustizia", del Centro Antiviolenza, di Free Woman Odv, A.n.d.o.s Onlus, di Uisp Ancona (Spazio Bambini), dell'Associazione "Autonomia e’ Vita", dell'Associazione "L’Albero della Gentilezza" (Momenti di raccolta e meditazione), di Inner Wheel Ancona Riviera del Conero, dell'Associazione "Loto Movimento per la Vita", di Armnesty International, dell'Associazione "Terza Via", di Fidapa, dell'Associazione "Knit A.S.D.", di Aikido Dento Iwama Ryu Italia (Momenti di attivita’ pratica), dell'Associazione "Zambramora" (Attivita’ pratica), di Qui salute Donna Onlus, dell'Associazione Culturale "Strato" e di Lions.
Sarà presente anche la Polizia di Stato che realizzerà un momento di incontro sul tema del Codice Rosso dal titolo “Non è amore. Non è raptus. È violenza e riguarda tutti” con l'intervento del Sostituto Commissario della Polizia di Stato, Elisa Gentili, e nel corso del pomeriggio, sarà anche distribuito materiale informativo al riguardo.
A seguire alle 17:00 ci sarà la Performance di Danza del Ventre, ed infine, alle 19:00, ci sarà il concerto del Gershwin Quintet.
Inoltre, per tutta la durata dell'evento, ci saranno due mostre, la Mostra di Lamanfrina dal titolo “Giochi di Mano: dalla Parola alla China”, in cui saranno esposti disegni sulla violenza tratti dal libro di Manuela Lunati “Questa non e’ la solita mostra” Iter legislativo dal 1861 al oggi delle leggi che hanno portato l’emancipazione della Donna e la Mostra di Marta Nicolini dal titolo "E’ tutta colpa tua".
Durante l’evento sarà predisposto uno Spazio Bimbi a cura della Uisp.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è ad ingresso gratuito.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
08 mar
08
mar
Costo
L'evento è ad ingresso gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 09:30