Cos'è
Febbraio 25 febbraio ore 16:00 al Caffè Letterario "The Mole", si terrà, in occasione della mostra "Erratica", il laboratorio "Ricordi di una vita".
DESCRIZIONE
Fino al 28 febbraio 2026 la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita "Erratica", la grande mostra dedicata al Premio Marche, che dopo oltre vent’anni torna nel capoluogo marchigiano grazie alla volontà̀ del Comune, riaffermando i suoi principi ispiratori e allo stesso tempo proponendosi come un appuntamento biennale che possa rilanciare la città come polo d’arte contemporanea, in linea con quanto indicato nel dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028.
Promossa e co-organizzata da AMIA e Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Regione Marche, la mostra racconta la storia del Premio attraverso tre sezioni: un excursus dagli esordi fino alla fine degli anni Novanta del Novecento, un focus sui venticinque anni in cui il Premio si è svolto lontano dalla natia Ancona, dal 2000 al 2024, a cura di Elena Pontiggia e Gabriele Simongini, e infine una sezione dedicata agli artisti che rappresentano lo stato attuale dell’arte contemporanea, curata da Giacinto Di Pietrantonio.
Ad arricchire l’offerta espositiva ci sarà un fitto calendario di eventi collaterali pensato per famiglie, bambini, giovani, adulti e terza età, con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici all’arte in modo partecipato e inclusivo. Il programma propone laboratori didattici, visite guidate e momenti di incontro con artisti e curatori del Premio Marche, offrendo occasioni di approfondimento e di esperienza diretta delle opere e degli spazi della Mole Vanvitelliana.
Il calendario si conclude con un appuntamento dedicato alla didattica per adulti e terza età.
Mercoledì 25 febbraio alle ore 16:00, il laboratorio "Ricordi di una vita" invita i partecipanti a ripercorrere i propri ricordi attraverso la tecnica della tempera, dipingendo delle “crepe” su cartellone che simbolizzano lo scorrere del tempo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è ad ingresso libero
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
25 feb
25
feb
Costo
L'evento è ad ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 11:57