Cos'è
Sabato 6 settembre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra d'arte "Al di là del Mare" di Mauro Graziani.
Il testo critico e la presentazione è di Michele Servadio.
DESCRIZIONE
L'uomo solca la via del mare fin dai tempi più antichi: sulla prua delle navi, in origine, vinenva spesso rappresentato da un occhio: esso aveva un significato apotropaico, e il suo scopo era quello di osservare il mare, scacciare i pericoli e riportare i naviganti sani e salvi nelle loro case.
Con il passare dei secoli, questa singolare iconografia ha iniziato a cambiare: gli occhi hanno lasciato il posto ad animali feroci e spesso mitologici, come leoni famelici e draghi alati, i quali hanno decorato la prua delle navi fino al Medioevo, quando furono abbandonati per via dei rigidi dettami della dottrina cristiana.
Per molto tempo le navi furono nude e spoglie: tutto cambiò nuovamente in età barocca quando nacque la "polena", dal francese "poulaine", parola utilizzata per indicare una particolare tipologia di calzatura, di derivazione polacca, con punta lunga e rialzata.
Le prue delle navi iniziarono così a essere nuovamente ornate da figure simboliche e femminili che, grazie alla maestria di raffinanti intagliatori lignei, acquisivano spesso fattezze di rara bellezza.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La mostra è visitabile dal 6 al 21 settembre ed è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 alle 19:30.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
06 set
06
set
Costo
L'evento è gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 09:21