Municipium
                        
                Competenze
- Tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente;
 - Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, aggiornamenti delle schede anagrafiche e trasferimenti di residenza;
 - Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni;
 - Gestione immigrazione di stranieri nel Comune;
 - Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e conseguenti provvedimenti;
 - Rilascio carte d'identità a cittadini italiani e stranieri;
 - Rilascio di certificazioni anagrafiche correnti e storiche;
 - Gestione dell’anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE);
 - Gestione dei servizi anagrafici al domicilio degli utenti che non deambulano;
 - Autentiche di sottoscrizioni, di firme, di fotografie;
 - Rinnovo della dimora abituale da parte di cittadini stranieri;
 - Gestione del registro della popolazione temporanea (domicilio).
 
                        Municipium
                        
                Unità organizzativa genitore
                        Municipium
                        
                Tipo di organizzazione
ufficio
                        Municipium
                        
                Persone che compongono la struttura
                        Municipium
                        
                Elenco servizi offerti
                        Municipium
                        
                Sede principale
                        Municipium
                        
                Altre sedi
                        Municipium
                        
                Contatti Utili
                                                                            Prenotazione appuntamenti : 071.222 2283
                                                                    
                                                                                                                
                                                                            Indirizzo mail : info@comune.ancona.it 
                                                                    
                                                                                                                
                                                                                                                
                                                                            AIRE/Popolazione temporanea : 071.2222241
                                                                    
                                                                        
                        Municipium
                        
                Ulteriori Informazioni
Gli uffici rispondono al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
- Certificazioni correnti, autentiche di firma e atti notori: 071.222 2231
 - Certificazioni storiche: 071.222 2248 o 071.222 2246
 - Residenze: 071.222 2234
 - Carta di identità: 071.222 4001
 
Agli uffici si accede previo appuntamento da richiedere con le seguenti modalità:
- 
telefonicamente al numero 071.222 2283 (chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 e martedì e giovedì, dalle 15:15 alle 17:00);
 - 
attraverso la prenotazione on line a questo LINK
 
Orario di apertura al pubblico:
- 
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30
 - 
il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
 
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 17:07