Descrizione
Appuntamento in piazza Roma con la festa della Polizia Locale, che si svolgerà tra i cittadini, con la volontà di dimostrare il saldo legame con il Comune e con il territorio. L’appuntamento è per oggi, venerdì 20 giugno, alle 17,30 alla presenza delle autorità civili e militari.
Per questa occasione il Comando ha stilato un report dell’attività svolta nel 2024, sempre improntata alla sicurezza e alla legalità ma soprattutto alla prossimità, con una Polizia Locale vicina ai cittadini con la sua presenza quotidiana. E' questa funzione così complessa che fa della polizia locale il principale strumento ordinario di regolazione e rassicurazione di ciò che avviene nello spazio pubblico della città, una risorsa fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana.
IL REPORT 2024
Con solo otto mesi di attività nel 2024, la control room risponde al 100% delle richieste pervenute dalle forze dell’ordine con un risultato stimato al 90% circa la riuscita dell’indagine collegata; mappatura puntuale di strade, mesi e giorni per il rilevamento e prevenzione della infortunistica stradale; primo anno di attività delle squadre antidegrado, in borghese, con tre arresti e oltre 280 denunce; controlli mirati sui passi carrai dei quali il 44% sono risultati irregolari; ambiente e conferimento dei rifiuti con 372 sanzioni per rifiuti abbandonati; tra sosta e circolazione stradale, ancora indisciplinati al volante: oltre 33mila sanzioni per sosta irregolare, a cui si aggiungono, ancora in numero troppo alto, quelle per guida con il cellulare, mancata revisione dei mezzi, eccesso di velocità.
E' questo, in sintesi, il bilancio dell'attività 2024 della Polizia Locale di Ancona, che incrementa sempre più la sua presenza sul territorio con una azione di prossimità, di prevenzione, di lotta al degrado e impegno per la sicurezza.
Ma l’attività si è sviluppata a 360° interessando il controllo delle aree mercatali, del territorio circa il suo utilizzo e sfruttamento, anche in relazione a tutta quella parte che riguarda l’abbandono dei rifiuti.
L'ATTIVITA' NEL DETTAGLIO
ATTIVITA' DELLA CONTROL ROOM
La control room della Polizia Locale dorica è entrata in servizio nel marzo 2024. In otto mesi ha dato risposte concrete al 90 per cento delle richieste attraverso i filmati rilevati dalle 423 telecamere disseminate in città il cui numero, presto, sarà ulteriormente incrementato. Sono stati richiesti filmati per 93 incidenti da parte di privati mentre sono giunte 238 richieste da parte delle Forze di polizia con un livello di risposta positiva di oltre il 90%. Le postazioni informatiche attive sono 70 e i palmari collegati 91.
UFFICIO ANTIDEGRADO
Partito nel novembre 2023, l''Ufficio antidegrado con le sue pattuglie ha svolto lo scorso anno il suo primo intero anno di attività. Una presenza costante e continua sul territorio, non solo di verifica e controllo ma soprattutto prossimità con la cittadinanza. Le attività di verifica hanno portato a 110 identificazioni, oltre 80 fotosegnalamenti, 23 relazioni tecniche per documenti falsi, 3 arresti, 103 persone denunciate per reati vari; 108 denunce per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, a cui se ne aggiungono altre 70 per reati quali: 3 per possesso di armi; 13 denunce per immigrazione irregolare, altre per atti contrari alla pubblica decenza, violenza privata e danneggiamento.
Il contrasto agli stupefacenti ha portato a 15 segnalazioni per uso personale di sostanza stupefacente; 18 sequestri amministrativi di sostanza stupefacente, 5 denunce per spaccio; 5 sequestri penali. Oltre ai numerosi sequestri di armi e refurtiva, le squadre antidegrado hanno inoltrato alla Procura 14 denunce per occupazione abusiva di alloggi e proceduto a 19 sgomberi in aree soggette a bivacco.
DECORO: INTERVENTI RELATIVI AD ANIMALI
Una attenzione particolare, riguardo alla cura del decoro in città, ha riguardato gli animali e la loro conduzione. Sono stati 127 gli interventi generici per animali, con 151 recuperi da parte del Servizio Veterinario, Incrementati i verbale elevati, in tutto 84, dei quali 73 per "omesso accudimento del cane"; 5 verbali per "omessa comunicazione cambio detenzione cani"; 2 verbali per "cane senza guinzaglio" e altri per mancata iscrizione all'anagrafe canina, accattonaggio con animale, e cane senza microchip, 2 notizie di reato relative agli animali per un totale di € 15.221,39 di sanzioni accertate di cui incassate € 9.122,08
DECORO: AMBIENTE
Sono state 372 le sanzioni emesse per i rifiuti, per errato conferimento, rifiuti provenienti da altri comuni 57 sanzioni, migrazione interna di rifiuti. Dalle foto-trappole i vigili ambientali hanno visionato 1.200.000 fotogrammi. In tutto 4 denunce di rilevanza penale di cui una in collaborazione con il Nucleo forestale dei CC.
PASSI CARRAI
Una particolare attenzione è stata posta durante lo scorso anno per il controllo dei passi carrai di cui il 44% è risultato del tutto irregolare. Ne sono stati controllati in totale 810 dei quali 360 irregolari con l'elevazione di 62.280 € di sanzioni amministrative.
UFFICIO INFORTUNISTICA: MAPPATURA INCIDENTI, ZONE E GIORNI PIU' A RISCHIO
Via Flaminia e l'Asse sono le strade più a rischio, il lunedì e il giovedì i giorni e i mesi maggio, giugno e luglio quelli più a rischio, e ancora troppi pedoni investiti sulle nostre strade. La sezione Infortunistica della Polizia Locale ha mappato la città sul fronte dei sinistri, rilevando nel corso del 2024 un totale di 635 incidenti di cui 2 mortali, 7 con prognosi riservata, 300 con feriti, 326 senza feriti. Le strade risultate più a rischio sono: Via Flaminia (con 49 incidenti), l'Asse Nord/Sud (36 incidenti), Via Conca e Viale della Vittoria (20 incidenti ciascuna). I mesi più a rischio sono: maggio (71 incidenti), giugno e luglio (63 incidenti ciascuno). I giorni più a rischio sono risultati lunedì e giovedì con 106 incidenti ciascuno.
Gli investimenti di pedoni sono stati 47; gli incidenti che hanno visto coinvolte biciclette sono stati 13, quelli con ciclomotori 20, con motocicli 147, con monopattini 11. La violazione maggiormente contestata art. 145 per omessa precedenza (n°42) 3 i sequestri giudiziari eseguiti di veicoli; oltre ai sinistri sono state redatte circa 260 relazioni di servizio relative ad interventi per danneggiamenti di veicoli (es. a causa di buche) ed infortuni.
SEZIONE VERBALI
La Polizia Locale ha gestito complessivamente 54.224 infrazioni delle quali 26.200 rilevate dalla Polizia Locale e 28.024 dagli ausiliari di AnconaServizi. Al vertice la sosta irregolare con 33.152 sanzioni delle quali al primo posto figura la sosta in prossimità di incrocio 1.436, 1.072 per soste su marciapiedi; 500 per sosta abusiva negli stalli riservati ad invalidi; 301 per sosta sui passaggi pedonali. La velocità: le sanzioni elevate tramite le 5 postazioni fisse dei velox sono state 6.651, quelle con l’utilizzo dell’apparecchiatura telelaser (2 dotazioni) sono state n. 1.679. Le sanzioni rilevate per guida con uso cellulare sono state 233. E mentre calano notevolmente le sanzioni per guida senza cinture di sicurezza che sono state 25 in tutto il 2024, non accennano a diminuire quelle per violazione dell'obbligo di revisione del veicolo, ben 937 e quelle per mancanza di assicurazione, ben 199. Le sanzioni rilevate per guida in stato d'ebbrezza sono state 17, ritirate 23 patenti di guida. Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida sono state n. 10.177 per un totale di n. 33.399 punti decurtati.
SEZIONE VIABILITÁ
Sono state redatte 1.586 ordinanze, rilasciati 2799 permessi di cui 1263 per Z.t.l., 174 pareri per rottura suolo pubblico, e lavorate 694 pratiche/accertamenti/ticket Urp di cui 335 evase dal personale esterno e le restanti smistate agli uffici competenti.
CENTRALE OPERATIVA
Cuore pulsante del Comando della Polizia Locale alle Palombare, è la centrale operativa che ha trattato lo scorso anno 17.962 pratiche. Gli interventi per richieste circa passi carrabili per presunta occupazione abusiva sono 410 e 412 per i box disabili.
IL FRONT OFFICE
Ha ricevuto 11.600 utenti durante l'apertura al pubblico, fornito 292 pareri per il transito trasporti eccezionali; ha rilasciato 613 permessi e ne ha rinnovati 342 per persone con disabilità mentre ne ha annullate per decesso/trasferimento ben 597.
SEZIONE POLIZIA GIUDIZIARIA
Importante il ruolo svolto in collaborazione con gli uffici giudiziari, espletando 1.292 notifiche per conto della Procura della Repubblica del Tribunale di Ancona; 181 per conto del Tribunale dei Minorenni delle Marche. Sono state lavorate n. 165 deleghe di indagini/comunicazioni varie. Le denunce raccolte dalla Polizia giudiziaria della Polizia Locale sono state 53 per smarrimenti documenti e varie, per le denunce/querele queste sono state: 48 contro noti, 21 contro ignoti, 12 contro minori, 120 notizie di reato contro noti, 35 contro ignoti.
UFFICIO SEQUESTRI
Veicoli sottoposti a sequestro/fermo Amministrativo 239 (di cui 199 sequestri e 40 fermi).
Veicoli in stato abbandono 5 e 397 rimozioni di veicoli.
SEZIONE EDILIZIA
Intensa anche l'attività di questa sezione con 42 accertamenti, 10 accessi agli atti, 10 notizie di reato e 3 deleghe dalla Procura.
SEZIONE COMMERCIO
Ha svolto 720 pratiche con 60 verbali di cui: 15 per violazione delle norme su pubblicità abusive su veicoli, insegne, striscioni; 15 per violazione delle regole per le occupazioni di suolo pubblico; 30 per violazioni amministrative varie; occupazioni rilasciate 472; servizi ai mercati 936 suddivisi in 6 giorni alla settimana per 52 settimane, 8 sequestri amministrativi; pareri dehors rilasciati 32; controlli/verifiche/sopralluoghi effettuati 236
INFORMATICA
Nello scorso anno è stato portato avanti un'importante lavoro per la implementazione tecnologica di varie attività come l'informatizzazione della movimentazione del vestiario e gestione del magazzino con 5.532 pratiche; informatizzazione delle chiamate di reperibilità. Gestione moduli relativi ai vari uffici pubblicati sul sito comunale e predisposizione dei moduli di accesso agli atti. Ricerca e studio di nuovi sistemi di gestione delle foto-trappole. Supporto a tutti i dipendenti del Comando nella parte informatica degli strumenti di lavoro. Gestione emergenze informatiche.
PERSONALE, ATTIVITA', MEZZI, STRUMENTI
La Polizia Locale di Ancona conta n. 86 appartenenti (29 Ag., 7 Ass., 12 Sovr., 1 V. Ispett., 3 Ispett., 24 Ispett. Capo. 4 Sost. Comm., 3 Vice Comm., 3 Comm.) che, dopo l'incremento di personale dello scorso anno ad ottobre 2025 vedranno l'entrata in servizio di altri 10 agenti e 2 ufficiali.
I servizi realizzati hanno visto, oltre a quelli diurni,135 pattuglie serali (orario 18.00/00.00 e 19.00/00.00) e 4 pattuglie notturne ( 00.00/05.00) a cui si aggiungono 11.202 turni la mattina; 7835 turni il pomeriggio; 1750 turni sera/notte con un totale di ore di servizio esterne pari a .60.294
La Polizia Locale dorica ha in dotazione 30 autoveicoli, 4 moto, 4 biciclette con i quali ha percorso nel 2024 ben 343.081 chilometri. Inoltre il Corpo dispone di armi da sparo (dalla fine del 2023) spray, giubbetti tattici, distanziatori e di nuovi automezzi e la strumentazione del falso documentale e del foto segnalamento per l’identificazione di soggetti che hanno compiuto reati, ripristinata sempre nel 2023.
IL BILANCIO DEL COMUNE PER LA POLIZIA LOCALE
SPESE 2024
Gestione comando 773.000 euro
Personale 3.049.630,46 euro
Oneri 1.169.127,52 euro
ENTRATE 2024
PROVENTI C.D.S. ACCERTATI POLIZIA LOCALE: euro 4.139.595,53 (di cui euro 1.643.541,90 relativi alle sanzioni rilevate con autovelox/telelaser)
PROVENTI C.D. ACCERTATI AUSILIARI: euro 1.193.262,00
PROVENTI RISCOSSI IN TOTALE: euro 2.805.873,16 (di cui 879.875,75 riferiti alle sanzioni rilevate con autovelox/telelaser)
PROVENTI ACCERTATI POLIZIA LOCALE RIFERITI A REGOLAMENTI/ORDINANZE: euro 114.565,21
PROVENTI RISCOSSI RIFERITI A REGOLAMENTI/ORDINANZE: euro 52.809,74
A cura di
Contenuti correlati
- La prima edizione del premio Stamira. Candidature entro il 12 luglio
- CTP: si vota il 28 giugno
- Il 16 giugno scade la prima rata in acconto IMU 2025
- Bando suppletivo per l’assegnazione di posteggi temporanei destinati al commercio su aree pubbliche fino a ottobre 2025
- Diserbo su strade e marciapiedi, al via il maxi intervento
- Dal 21 luglio la ventesima edizione della "Punta della lingua"
- Progetto "Clima2024", fino al 30 giugno aperto il bando a sportello
- Bando per l’apertura di nuove imprese di giovani: la scadenza fino ad esaurimento fondi
- Comune di Ancona: dall’11 giugno online il nuovo portale
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 13:13