Salta al contenuto principale

Partono stanotte i lavori notturni all'impianto di illuminazione della Galleria del Risorgimento

Partirà questa notte il cantiere per i lavori notturni al nuovo impianto di illuminazione della galleria del Risorgimento che sarà chiusa dalle 22 fino al massimo alle 6 a seconda degli interventi da effettuare

Data :

24 giugno 2026

Categorie:
Viabilità
Municipium

Descrizione

Partirà questa notte il cantiere per i lavori notturni al nuovo impianto di illuminazione della galleria del Risorgimento che sarà chiusa dalle 22 fino al massimo alle 6 a seconda degli interventi da effettuare, esclusi il sabato e domenica, fino alla fine di luglio.  L’intervento - del costo di 400 mila euro - prevede la rimozione dell’impianto di pubblica illuminazione esistente (canaletta, proiettori, cavi elettrici) e il suo smaltimento e alla realizzazione di un nuovo sofisticato impianto di illuminazione gestito da un software che modulerà la luce a seconda del giorno e della notte, quindi in base alla luminosità esterna cambierà di intensità, attraverso due sonde di luminanza installate agli imbocchi. Non ci sarà dunque un'illuminazione standard ma modulabile a seconda della luce all'esterno. Con questo intervento la galleria sarà dotata di impianti tecnologici ad alta sicurezza per garantire maggior tutela per gli utenti considerato anche l’alto grado di utilizzo.

L'intervento prevede anche l’installazione di una nuova canaletta e delle plafoniere per l’illuminazione permanente e di rinforzo complete di sistema di controllo e regolazione e la rimozione dei cavi elettrici delle linee filoviarie aeree e loro smaltimento.

 

L'Amministrazione – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini- continua nell'attività di riqualificazione della Galleria, che proseguirà con ulteriori interventi rivolti tutti a rendere l'ingresso al Centro della città, il trasmettitore della "nuova qualità urbana" lanciata dal Sindaco Silvetti“.

 

La Galleria del Risorgimento, lunga 535 metri, è un'arteria viaria fondamentale della città ,inaugurata nel 1954 e progettata per superare l'ostacolo collinare del rione Santo Stefano, collegando direttamente la zona del Comune a Piazza Ugo Bassi. Già nel 2025 erano state effettuate tutta una serie di opere dando il via alla manutenzione straordinaria della direttrice. Si era proceduto infatti allo smantellamento e smaltimento dei ventilanti, dei cavi elettrici e del camino di collegamento con Via Circonvallazione; alla realizzazione di una nuova struttura per locale tecnico sul parcheggio soprastante l'ingresso lato Vigili del fuoco (Via Canale/Via Michelangelo); installato un nuovo impianto di rivelazione incendi con allarmi e sistemi di alimentazione di emergenza e impianto antincendio; realizzato un impianto semaforico - su entrambi gli imbocchi - di chiusura galleria in caso di incendio;

Illuminazione di emergenza vie di fuga (picchetti luminosi bassi); impianto telefonico- Colonnine SOS - con presidi locali antincendio; segnalazioni luminose distanziometriche progressive delle uscite; impianto dissuasore per i pedoni che entrano in galleria dai 4 imbocchi con marciapiede. Gli interventi effettuati nel 2025 con il primo affidamento hanno avuto un costo di 400mila euro, con il secondo affidamento, sempre nello stesso anno, di circa 182mila euro.

 

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot