Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, che si celebra ogni anno il 17 settembre, il Comune di Ancona aderisce simbolicamente all'iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità illuminando di arancione la Fontana del Calamo.
Il colore arancione, scelto a livello internazionale, rappresenta l’energia positiva e l’impegno verso un’assistenza sanitaria più sicura, centrata sul rispetto, la dignità e i diritti di ogni paziente.
Con questo gesto simbolico, l’Amministrazione comunale intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della sicurezza nelle cure, elemento fondamentale per una sanità di qualità.
Coniugando il tema della sicurezza del paziente con quello della prevenzione, inoltre, entro la fine del 2025 l’Amministrazione comunale aprirà un nuovo spazio polifunzionale in via Frediani, per il supporto di ragazze e ragazzi che vivono situazioni di disagio, difficoltà relazionali o emotive, attraverso attività di ascolto, consulenza, laboratori e percorsi educativi, in collaborazione con professionisti del settore e realtà del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 09:44