Descrizione
Il 3 dicembre 2025 ricorre la giornata internazionale delle Persone con Disabilità. Tale giornata è stata istituita nel 1981 per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Successivamente, nel 2006, è stata adottata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che riafferma il principio di uguaglianza e la necessità della loro piena partecipazione alla vita sociale, politica, economica e culturale.
La Convenzione chiede agli Stati di eliminare tutti gli ostacoli e si concentra sull'accessibilità per una vita indipendente. Anche l'Agenda 2030 si fonda sul principio di non lasciare indietro nessuno e punta a rafforzare i servizi sanitari e le strutture che garantiscono l'accesso.
L'Amministrazione Comunale, con Delibera del 14 novembre 2025 ha aderito alle celebrazioni del 3 dicembre che porterà il titolo "Arte: Espressione Senza Barriere" con l'obiettivo di promuovere, attraverso la cultura e l’arte, l'inclusione delle persone con disabilità e la consapevolezza dei loro diritti.
Per permettere la più ampia partecipazione saranno coinvolti i luoghi chiave della cultura di Ancona e in particolare il Teatro Sperimentale dove le performance artistiche potranno essere realizzate.
Associazioni ed Enti ineressati ad aderire all'iniziativa con proposte di attività (performance artistiche di teatro, musica e danza o progetti espositivi di mostre o manufatti) da svolgersi a titolo totalmente gratuito, possono darne comunicazione attraverso il modulo allegato all'Amministrazione comunale entro il 23 novembre alle ore 12:00.
Modulo di adesione alla giornata internazionale della disabilita' 2025
per maggiori info: 0712222158
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 03:43