Municipium
Descrizione
I risultati della campagna antitruffa “Non sei Solo” per gli anziani della Polizia locale di Ancona saranno presentati venerdi 21 novembrealle ore 17.30 nell’aula del Consiglio Comunale alla presenza di istituzioni e autorità.
I dati e le azioni divulgative che sono state poste in essere durante l’anno in corso saranno presentati dal giornalista Luca Guazzati mentre il commento sarà a cura del Comandante della Polizia Locale Marco Ivano Caglioti, del Presidente della Cooss Marche Diego Mancinelli con l’intervento della psicologa Katia Marilungo. Verranno proiettati in aula i filmati realizzati appositamente per la divulgazione del messaggio che vuole mettere in guardia le persone che abitano sole e sono spesso bersagli fragili di malintenzionati che se ne approfittano. Le quattro clip realizzate, visibili sul canale facebook di senzaetà e su senzaetawebtv hanno visto come attori le “voci” anconitane di Stefano Ranucci (Rana) e di Lucia Fraboni che hanno recitato scene divertenti ma tutte con l’obiettivo di far comprendere alle persone anziane e sole che possono in ogni momento contattare gli uffici della Polizia Locale e chiedere aiuto, anche semplicemente per informarsi su situazioni critiche e a rischio. Sarà poi disponibile il depliant informativo, già distribuito in città nei luoghi più popolari, caffè, bar e ristoranti con i numeri a cui rivolgersi.
PROGRAMMA
Ore 17.45 inizio
Saluti istituzionali Comune di Ancona, Assessore e vicesindaco Giovanni Zinni, Assessore Manuela Caucci, Prefetto, Questore, Direttore delle Poste (delegato Fernando Carotti) e Confcommercio PU della direzione Sergio Giacchi e Giancarlo Sperandio.
Introduzione Comandante Polizia Locale Marco Ivano Caglioti
La Campagna antitruffe per gli anziani di Ancona, dott.ssa Paola De Petrillo
Le paure dei nostri anziani e la condizione di isolamento, Ordine degli Psicologi, Katia Marilungo
Il contributo e l’impegno del settore Sociale, intro di Presidente Cooss Marche Diego Mancinelli
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 22:18