Salta al contenuto principale

Approvato dalla Giunta comunale il progetto per l'adeguamento dell'ingresso n. 2 del Cimitero di Tavernelle

La Giunta comunale ha approvato ieri il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento dell’ingresso numero 2 del cimitero di Tavernelle

Data :

10 ottobre 2025

Approvato dalla Giunta comunale il progetto per l'adeguamento dell'ingresso n. 2 del Cimitero di Tavernelle
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale, ha approvato ieri, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini, il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) per l’adeguamento dell’ingresso numero 2 del cimitero di Tavernelle (lato Asse Nord-Sud), opera propedeutica all’ampliamento del cimitero stesso. Si tratta di un intervento del valore complessivo di 100 mila euro. 

L’intervento prevede l’ampliamento dell’accesso esistente, attualmente troppo stretto per consentire il passaggio di mezzi di grandi dimensioni, come carri funebri, autobus o veicoli di servizio. Il nuovo varco carrabile, che raggiungerà una larghezza di 5,5 metri, sarà affiancato da un ingresso pedonale separato di 1,10 metri, così da garantire una circolazione più ordinata e sicura all’interno e all’esterno del cimitero.

Oltre alla parte strutturale, sono previsti l’installazione di un cancello automatizzato, di una barriera stradale per la regolazione degli accessi e di un sistema di videosorveglianza e videocitofonia. Gli interventi comprendono anche opere di riqualificazione della pavimentazione e dei muretti per adeguare l’area alle nuove esigenze funzionali e di sicurezza.

L’opera si inserisce in un contesto più ampio di riorganizzazione della viabilità cimiteriale, che sarà funzionale anche in vista dei lavori che nelle prossime settimane interesseranno l’ingresso n. 7, dove saranno demoliti e ricostruiti i colombari delle serie 9 e 10. In questa fase, l’apertura di un accesso alternativo consentirà di alleggerire il traffico in una zona già intensamente frequentata e di ridurre le interferenze tra i mezzi di cantiere e i visitatori, migliorando sensibilmente la sicurezza complessiva.

“Con questa opera – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini –garantiamo una gestione più efficiente dei flussi di accesso, maggiore sicurezza per i cittadini e un minore impatto sulla viabilità del quartiere. Il progetto, redatto dagli uffici tecnici comunali, costituisce quindi un tassello importante all’interno del più ampio programma di ampliamento e valorizzazione del Cimitero di Tavernelle”.

 

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot