Salta al contenuto principale

ANCONAGILITY festeggia 20 anni di sport cinofilo

L’Asd AnconAgility, leader nello sport cinofilo per eccellenza, celebra quest’anno il ventennale dalla fondazione, che risale al mese di giugno 2006

Data :

23 gennaio 2026

ANCONAGILITY festeggia 20 anni di sport cinofilo
Municipium

Descrizione

L’Asd AnconAgility, leader nello sport cinofilo per eccellenza, celebra quest’anno il ventennale dalla fondazione, che risale al mese di giugno 2006. Fin dall’inizio l’associazione, iscritta al registro CONI e affiliata al CSEN, ente ufficiale sportivo educativo, ha organizzato numerose manifestazioni nell’impianto sportivo di via Grotte a Posatora, di proprietà comunale e concesso in locazione fino al 2030, oltre a partecipare alle prestigiose iniziative organizzate dal Comune di Ancona.

Cos’è l'Agility Dog? È uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 a un massimo di 22), ispirato al percorso ippico. Lo scopo è che il cane affronti gli ostacoli nell'ordine previsto, senza ricevere penalità e nel minore tempo possibile. Le regole, le categorie e le specifiche tecniche della disciplina in Italia sono normate dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana attraverso il Regolamento Nazionale di Agility, la cui versione più recente è in vigore dal 1º gennaio 2023.

Più che una semplice gara di velocità, l'Agility Dog è una disciplina che celebra il binomio cane-conduttore, ovvero la stretta relazione e la capacità di comunicazione tra i due. L'essenza di questo sport risiede nella perfetta intesa e nella collaborazione del team.

Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la buona integrazione del cane nella società, migliorandone l'equilibrio, l'autostima e incanalandone le energie in modo costruttivo. Questa disciplina implica una profonda armonia tra il cane e il suo conduttore ed è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e l’obbedienza.

In occasione del ventennale — presentato in Comune dagli assessori allo Sport Giovanni Zinni, alla Tutela degli Animali Orlanda Latini, e ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio — l’Asd ha voluto aggiungere agli eventi ormai consolidati anche un Festival della Cinofilia, che non ha precedenti in Italia. Una iniziativa della durata di tre giorni, dal 22 al 24 maggio 2026, che vedrà coinvolta tutta la città.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre firmata la convenzione AnconAgility-CUS Ancona, che sancisce una forma di reciproca collaborazione al fine di condividere gli eventi agility e applicare scontistiche ai ragazzi universitari che si avvicinano alla disciplina.

Gli eventi organizzati copriranno tutto l’arco dell’anno: 

  • 13 febbraio e 10 aprile: visita alle scuole Montessori e Conero di Ancona che ne hanno fatto richiesta, con esibizioni e risposte alle domande dei ragazzi

  • 16-17 maggio: due gare nazionali

  • 22-23-24 maggio: Festival “Ankon Dorica Civitas Fido!”

  • luglio/agosto: esibizioni e prove nella spiaggia libera Bau on the Beach

  • 5-6 settembre: due gare nazionali

  • settembre/ottobre: partecipazione alla festa dello Sport – manifestazione “Come due gocce d’acqua”, Patronesse del Salesi

  • novembre: Halloween con AnconAgility (caccia al tesoro con i cani al campo sportivo, cani e padroni mascherati)

  • dicembre: esibizione sotto l’albero di Piazza Roma

Alla presentazione del programma 2026 di AnconAgility tra i principali protagonisti figurano il Presidente dell'Asd AnconAgility Francesco Boari, il Presidente CUS Ancona David Francescangeli, il Presidente CONI Regionale Fabio Luna, la Coordinatrice Regionale Sport e Salute Maria Teresa D'Angelo, il Presidente CSEN Provincia Ancona Sandro Fiorentini, la Garante per gli animali Vanessa Marini, insieme con la coordinatrice Valeria Ciattaglia e con le gemelle Elena e Rebecca Boari, in rappresentanza della squadra, la prima vicecampionessa del Mondo 2022 under 18 di Agility Dog, e la seconda quinta ai Mondiali del 2023, oltre che, entrambe, sulla vetta delle classifiche nazionali in moltissime competizioni.

L'Asd AnconAgility ci consente di vivere grandi emozioni - ha dichiarato il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni - e per questo mi sento di ringraziarli, oltre che per l'esempio di un'intera famiglia che si dedica allo stesso progetto, che unisce lo sport allo stare insieme. Quale migliore esempio per le famiglie che 'non hanno tempo' e non condividono con i loro figli momenti e valori importanti? C'è tanto in questo ventennale, invito la cittadinanza a partecipare".

L'Agility Dog è una disciplina che permette una perfetta simbiosi tra uomo e animale - ha sottolineato l'assessore alla Tutela degli animali Orlanda Latini. "Innegabili – ha detto - sono i benefici per la salute fisica e psichica che produce. Per questa e altre ragioni esprimo un plauso all'Associazione, conoscendo il coinvolgimento che si instaura con il territorio, con le famiglie, con le scuole. Il festival porterà ad Ancona a maggio tanta gente amante degli animali".

Se gli animali sono i migliori amici dell'uomo - ha commentato l'assessore Eventi Angelo Eliantonio - gli eventi sono i migliori amici di una città. E il Festival Cinofilo, inserito nel fitto calendario di AnconAgility, è certamente un grande evento, un unicum a livello nazionale. Pertanto, un forte ringraziamento all'Associazione per ciò che fa anche da parte mia".

Dal canto suo, la coordinatrice regionale Sport e Salute Maria Teresa D'Angelo ha messo in evidenza la capacità di aggregazione della disciplina Agility Dog, che permette ai padroni di interagire con i cani, promuovendo un rapporto ottimale.

Il presidente CUS David Francescangeli ha sottolineato la forte vicinanza tra le due realtà, che abitano la stessa casa (a Posatora n.d.r.) e sono animate dallo stesso valore etico. Tra le due associazioni, come annunciato, è stata sottoscritta una convenzione per meglio valorizzare gli eventi organizzati unendo le forze.

Complimenti all'AnconAgility per questo traguardo dei 20 anni - ha detto il presidente regionale del CONI Fabio Luna. "In questo tempo l'Associazione è diventata una realtà veramente importante per tutto lo sport, non solo di Ancona, ma dell’intera regione. In sostanza, quando parliamo di AnconAgility descriviamo perfettamente i valori dello sport: dall’aspetto sociale, a quello agonistico e della promozione turistica, che è importante grazie alle loro gare, fino alla ricaduta economica".

Il presidente e istruttore di AnconAgility Francesco Boari, dopo i ringraziamenti agli assessori presenti, al Garante per gli animali, al CONI Marche, a Sport e Salute Marche e al CUS Ancona, ha sottolineato l'importanza della convenzione firmata oggi con lo stesso CUS, che apre il mondo della cinofilia agli studenti universitari dell’UnivPM.

Vent’anni fa, quando abbiamo cominciato – ha raccontato Boari - la diffusione di questo sport e, in generale, della cinofilia, non era affatto scontata. Ci siamo riusciti, ci stiamo riuscendo, ma ci preme essere sempre presenti, perché questa disciplina è sempre più conosciuta. Da qui deriva l'importanza degli eventi che abbiamo organizzato, a partire dalle scuole, che ci permetteranno di arrivare anche ai ragazzi, per arrivare a ogni singolo momento previsto nel ricco calendario”. 

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot