Descrizione
Il Comune di Ancona mette a disposizione degli studenti universitari la nuova University Card: uno strumento pensato per loro, per rendere più semplice, accessibile e accogliente la vita in città. All’inizio sarà un vero e proprio test sul campo, una fase sperimentale che consentirà prima di tutto di implementare il sistema con le adesioni dei commercianti in base a precisi accordi, e, al contempo, di testare l’app direttamente con gli studenti e renderla nel giro di poco tempo pienamente funzionale alle loro esigenze reali.
La University Card è destinata a tutti gli studenti iscritti all’Università Politecnica delle Marche, indipendentemente dal luogo di residenza. L’iniziativa rientra in un disegno più ampio, che comprende nuovi spazi studio, servizi di orientamento, attività culturali condivise e un rapporto sempre più stretto tra istituzioni, università e territorio.
La piattaforma di supporto del servizio prevede un punto di accesso unico in cui gli studenti possono trovare ciò che serve per orientarsi tra le opportunità offerte dalla città. La Web app include informazioni e agevolazioni in ambiti che vanno dall’abbigliamento al benessere, dalla cultura al cibo, dalla formazione allo sport, dal teatro alle attività del tempo libero, compresi l’accesso alle mostre e alla Pinacoteca, per ampliare ulteriormente l’offerta culturale disponibile per gli studenti.
A questo link https://anconacittauniversitaria.comune.ancona.it/index.aspx è possibile accedere alla Web app e registrarsi come studente, inserendo i propri dati anagrafici e la matricola, oppure compilare un modulo on lin come attività commerciale per gli esercizi che hanno intenzione di promuovere una scontistica o delle agevolazioni
Uno step successivo già programmato prevede inoltre la possibilità di switch nella lingua inglese, anche in considerazione della crescente presenza ad Ancona di numerosi studenti internazionali. Sin da subito saranno consegnati ai commercianti che aderiranno una vetrofania e altro materiale informativo da mettere a disposizione nei propri negozi”.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 10:18