Dopo l'inaugurazione dello scorso 11 luglio, la zona del faro dei Cappuccini al Parco del Cardeto continua con la stagione di eventi "quassù al faro" che il Comune di Ancona ha progettato per far tornare a vive il più grande spazio verde della città. Un palinsesto che si sta mettendo a punto per riportare a nuova vita una parte molto amata e conosciuta del Parco. Questa rassegna rappresenta un’occasione per restituire vita e identità culturale a un luogo straordinario, intrecciando natura, creatività e partecipazione attiva. Operativo anche un food truck ogni sera (escluso il martedì) partire dalle 18/18.30, offrendo merende, aperitivi e un’atmosfera conviviale con vista sul Duomo.
Ecco la programmazione in continuo aggiornamento.
Giovedì 24 luglio alle ore 21,30 lo spettacolo di danza "Le Tre Marie" a cura della Luna Dance Center. Uno spettacolo che è un viaggio nella tradizione del Mediterraneo delle Donne/Madonne, tra sacro e leggenda, una nostalgia che i popoli mediterranei rincorrono, che è dentro il vivere delle culture che hanno avuto e hanno come riferimento la donna. Il mare è il punto di contatto certo dell'identità della mediterraneità di chi ha conosciuto l’attesa, la partenza e il ritorno.
Sabato 2 agosto alle 21,30 si esibirà il cantautore Michael Cipriani che ripercorre un vasto repertorio di rock, blues, cantautorato, hardrock, grunge, pop dagli anni '60 ad oggi
Sabato 9 agosto, sarà la volta degli artisti di strada "Duo Eseda"
Sabato 10 agosto si esibirà il Duo "Mooodoo".
Venerdì 22 agosto rock acustico con il "Duo The Johnnies"
Domenica 31 agosto un appuntamento organizzato dal Parco del Conero "Quassù al Faro c'è il Parco"
Martedì 2 settembre lezione spettacolo sulle Eroidi di Ovidio "Giura che senza di me mai più godrai" di e con Cesare Catà
Mercoledì 3 settembre Summer School a cura dell'Università Politecnica delle Marche
Giovedì 4 settembre "Cantico Live - A 800 anni dal Cantico delle Creature", i gruppi e le band dell'attuale christian music raccontano la bellezza della vita e del creato.
Opere caritative francescane è un’associazione di volontariato che, seguendo lo stile e lo spirito di San Francesco d’Assisi, accoglie persone in difficoltà, in particolare colpite da HIV/AIDS, e promuove la prevenzione e l’inclusione sociale. L’associazione guida il Comitato per l’ottavo centenario francescano ad Ancona, nell’ambito del quale è proposta la serata musicale sul Cantico delle Creature il prossimo 4 settembre 2025.
Dal 12 al 14 settembre il Parco ospiterà il Cardeto Foto Talk, una rassegna fotografica ideata e curata dall’Associazione Forma Formante.
Il festival è pensato per valorizzare la fotografia e il paesaggio attraverso incontri, workshop e shooting guidati da fotografi affermati nel panorama nazionale e internazionale.
Tre serate speciali in uno dei luoghi più suggestivi di Ancona, dove la fotografia incontra il racconto, la riflessione e l’esperienza diretta di tre protagonisti della scena fotografica contemporanea.
Un’occasione unica per ascoltare, dialogare e lasciarsi ispirare sotto il cielo del Cardeto.
Il 12 settembre si comincerà con uno shooting di paesaggio al tramonto guidato da Gioele Piccinini e, in serata, con un talk dedicato alla street photography tenuto da Stefano Mirabella, docente di fotografia. Il giorno successivo sarà protagonista Toni Thorimbert, fotografo di fama internazionale, che incontrerà il pubblico in un talk serale. Il 14 settembre, nel pomeriggio, si terrà uno shooting di ritratto in luce naturale presso l’anfiteatro del Parco, mentre in serata Stefano Schirato, fotografo di reportage e storytelling, chiuderà la rassegna con un incontro incentrato sul racconto visivo della realtà.
Il Cardeto Foto Talk nasce con l’obiettivo di promuovere la fotografia come linguaggio universale capace di raccontare storie, evocare emozioni e documentare la realtà. Il festival intende avvicinare il pubblico all’arte visiva, stimolare la riflessione attraverso il confronto con autori di rilievo, offrire occasioni gratuite di formazione e valorizzare il Parco del Cardeto come luogo di creatività e comunità. La manifestazione fotografica si propone anche come momento di sensibilizzazione ambientale e sociale, inserendosi nel contesto naturale del Parco per generare un dialogo tra paesaggio, arte e pubblico.
PROGRAMMAVenerdì 12 settembreOre 17.30 tutorial di fotografia paesaggistica con il fotografo Gioele Piccinini
Ore 21.30 Stefano Mirabella
Street photography come narrazione urbana, sguardo quotidiano e poesia dell’istante.
Sabato 13 settembreToni Thorimbert
“Storie di Toni”Attraverso immagini inedite e di backstage, il racconto intimo e personale di una carriera fotografica vissuta intensamente"
Domenica 14 settembreSerata conclusiva
Ore 17.30 tutorial di ritratto in luce naturale
Ore 21.30 Stefano Schirato
In prima persona plurale- la Fotografia come presa di posizione" ⸻
Ingresso gratuito – posti liberi fino a esaurimento
Evento all’aperto – consigliata una seduta o un plaid Un evento organizzato da FORMA FORMANTE A.P.S.
Per raggiungere l’ingresso del Parco si può utilizzare la linea 11 Conerobus, che ferma in via Birarelli, nei pressi di uno dei cancelli di accesso. Gli orari sono consultabili sul sito
www.conerobus.it