LE CONFERENZE:
Incontrerà la città venerdì 29 agosto alle ore 17:30 presso la Pinacoteca Civica "Francesco Podesti" - Gabriele Simongini, Storico dell'arte e ordinario all'Accademia di Belle Arti di Roma su ““Valeriano Trubbiani. Racconti di terra e di mare fra echi leopardiani e sogni felliniani” nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo, in occasione dei 30 anni dall’inaugurazione in Piazza Pertini della scultura Mater amabilis.
Martedì 2 settembre – ore 17.30, presso Spazio Presente, Vicolo Boncompagno, sarà presente Diego Poli, Ordinario di Glottologia e Linguistica nell'Università di Macerata con “Bello” presentazione del libro edito da Marcianum Press (2024).
Lunedì 8 settembre – ore 17.30, presso la Pinacoteca Civica "Francesco Podesti", Giovanna Capitelli, Professoressa Ordinaria di Museologia e storia della critica artistica e del restauro, Università Roma Tre – Roma, terrà una conferenza su Le ambizioni di un pittore romantico: Francesco Podesti fra Ancona, Roma, l’Europa, il mondo - Aspettando il Festival della storia 2025 in programma dal 11 al 14 settembre 2025.
E ancora, mercoledì 10 settembre 2025 – ore 17.30, alla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti”, Ledo Prato, esperto di politiche per i beni e le attività culturali, segretario generale dell'associazione Mecenate 90 relazionerà su “Cultura è cittadinanza”, presentazione del libro edito da Donzelli Editore (2024).
Mercoledì 17 settembre alle ore 17:30 torna ad Ancona Stefano Zuffi, storico dell’arte e già curatore della Pinacoteca Civica, per presentare il suo libro “Il giardino dipinto” edito da 24 Ore Cultura (2024). L’opera propone un itinerario attraverso celebri capolavori e opere meno note per esplorare i significati simbolici e i riferimenti storici della botanica nella storia dell’arte. Piante, fiori e frutti diventano veicolo di storie d’amore, allusioni celesti e promesse di sentimenti, sullo sfondo di quella che Leonardo definiva “la naturale bellezza del mondo”.
Stefano Zuffi si è dedicato alla divulgazione culturale attraverso la curatela di mostre di arte antica e moderna in diverse città, la partecipazione a programmi televisivi e radiofonici, il coordinamento di collane editoriali, cicli di conferenze e soprattutto pubblicazioni (oltre 100 titoli, diversi dei quali tradotti in varie lingue). Attualmente è membro del comitato scientifico della Pinacoteca di Brera a Milano. E’ stato curatore della Pinacoteca Civica di Ancona.
Giovedì 18 settembre alle ore 17:30 sarà invece ospite della rassegna Luigi Gallo, con la conferenza “Dallo Studiolo di Federico a Simone Cantarini: la storia dell’arte a Palazzo Ducale di Urbino”. Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche, Gallo guiderà il pubblico in un percorso che intreccia il Rinascimento urbinate con la pittura del Seicento, offrendo una lettura attenta del patrimonio custodito nel Palazzo Ducale.
Luigi Gallo si è formato a Roma, all’Università La Sapienza, e a Parigi all’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. Ha insegnato a Roma Architettura del Paesaggio e alla Scuola di Specializzazione in Patrimonio Archeologico di Matera. Editor e curatore alle Scuderie del Quirinale, storico dell’arte al Parco Archeologico di Pompei, da settembre 2020 è Direttore della Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e della Direzione Regionale Musei Marche. Le sue ricerche spaziano dalla storia della pittura di paesaggio, dei giardini e dell’architettura moderna al collezionismo, dalla teoria e critica d’arte fra XVIII e XX secolo alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. È autore di monografie e saggi critici nonché curatore di esposizioni fra cui La Nature l’avait créé peintre: Pierre-Henri de Valenciennes, 1750-1819 (Toulouse, 2003), Pompei e l’Europa, 1748-1943 (Napoli, 2015), Picasso/Parade: Napoli 1917 (Napoli, 2017), Amori Divini (Napoli, 2017), Picasso et les Ballets Russes (Marseille, 2018), Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno (Roma, 2019), Città di Dio, città degli uomini. Architetture dantesche e utopie urbane (in preparazione con Luca Molinari, Galleria Nazionale delle Marche, 2021).
Lunedì 29 settembre 2025 – ore 17.30, ancora alla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti”, Via Ciriaco Pizzecolli n.17, Ancona, Enrico Maria Dal Pozzolo, Professore di Storia dell’arte Moderna Università di Verona relazionerà su La mostra su Paolo Veronese al Prado di Madrid: un protagonista del Rinascimento tra Venezia, Ancona e l'Europa.
Martedì 30 settembre 2025 – ore 17.30 al Ridotto del Teatro delle Muse, tornerà Enrico Maria Dal Pozzolo, Professore di Storia dell’arte Moderna Università di Verona e parlerà di Verso le celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Tiziano (1576-2026). A seguire, “Tiziano senza fine” presentazione e proiezione del film prodotto dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e da Land Comunicazioni (2022).