Cos'è
Martedì 10 marzo dalle 9:00 alle 11:30, si terrà un appuntamento del corso online "Abilismo e Vita indipendente".
Comprendere le discriminazioni: le radici sociali e culturali
DESCRIZIONE
"Abilismo e Vita indipendente" è un percorso formativo online che consiste di due incontri, ed è parte del progetto "Il mio è un diritto" di cui il Comune di Ancona è soggetto partner.
Comprendere l’abilismo significa imparare a riconoscere quelle discriminazioni, spesso invisibili, che limitano le opportunità e i diritti delle persone con disabilità.
Per questo il Centro Papa Giovanni XXIII promuove questo percorso formativo online gratuito dedicato ad approfondire le radici sociali e culturali dell’abilismo e il valore della Vita Indipendente come strumento di emancipazione e autodeterminazione.
Il percorso, curato da Marta Migliosi, sociologa e attivista esperta in disability e crip studies, si inserisce all’interno del progetto “Il mio è un diritto”, selezionato da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si tratta di un’occasione preziosa per approfondire, riflettere e contribuire alla costruzione di una cultura più consapevole, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte e tutti.
L'appuntamento di oggi ha il titolo di "Comprendere le discriminazioni: le radici sociali e culturali".
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi, cliccare su questo LINK.
Gli iscritti riceveranno in tempo utile il link per partecipare su piattaforma Teams.
Il corso è completamente gratuito.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
10 mar
10
mar
Costo
Il corso è completamente gratuito.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 09:03