Cos'è
Mercoledì 28 gennaio dalle 9:15 alle 12:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Il vero e il falso nel mainstream e in rete".
DESCRIZIONE
"Il vero e il falso nel mainstream e in rete" è un incontro organizzato da Corecom Marche dedicato alla consapevolezza e al pensiero critico sulle informazioni che riceviamo e osserviamo quotidianamente nei canali mainstream e in rete, il focus dell'incontro sarà in questo caso la Privacy.
La conferenza è introdotta da Cinzia Grucci, Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni delle Marche, ed è moderata da Maurizio Biasi, Vice Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni delle Marche.
La conferenza ha inizio con i saluti istituzionali, poi ci saranno i seguenti interventi:
- ore 9:30 - Marco Baldi dell'Università Politecnica delle Marche che parlerà del tema "Cybersecurity e protezione dei dati personali";
- ore 9:50 - Emanuele Frontoni dell'Università di Macerata che parlerà del tema "Privacy e A.I.";
- ore 10:10 - Giacomo Buoncompagni dell'Università di Macerata e AIART Marche che parlerà del tema "Cittadinanza mediale e negoziazione della propria visitbilità".
Alle 10:30 ci sarà un coffee break e poi ci saranno i seguenti interventi:
- ore 11:10 - Lorenzo Sabatucci del Centro operativo per la sicurezza cibernetica delle Marche e membro della Polizia postale e delle comunicazioni che parlerà del tema "I crimini contro la privacy e le relative tutele";
- ore 11:30 - Nicola Matteucci dell'Università Politecnica delle Marche che parlerà del tema "L'economia della privacy nel capitalismo dei dati. Tendenze di mercato e prospettive regolatorie".
Infine ci saranno un question time e le conclusioni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è ad ingresso libero.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
28 gen
28
gen
Costo
L'evento è ad ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 09:41