Cos'è
Sabato 7 e domenica 8 febbraio ore 9:00 al PalaCasali, si terranno i Campionati Italiani di Atletica Junior e Promesse 2026.
DESCRIZIONE
916 atleti, 205 società e 52 titoli in palio.
Questi sono i numeri del primo dei cinque weekend consecutivi di Campionati italiani indoor, in calendario tra Ancona e Padova, e si parte sabato 7 e domenica 8 febbraio al PalaCasali del capoluogo marchigiano con i Campionati juniores e promesse, l'evento che coinvolge le categorie under 23 (nati nel 2004-2005-2006) e under 20 (nati nel 2007-2008), quest'ultima in preparazione dei Mondiali che si terranno ad agosto negli Stati Uniti, a Eugene.
L'elenco degli iscritti è ricco di giovani che si sono già distinti nelle manifestazioni internazionali delle passate stagioni, a partire dai campioni europei U20 in carica Diego Nappi nei 200 metri, Francesco Crotti nel salto triplo e le velociste medaglia d'oro della staffetta a Tampere Alice Pagliarini, Elisa Valensin e Margherita Castellani.
Sul podio internazionale nell'ultima stagione, tra Tampere e Bergen, sono saliti anche il lunghista junior Daniele Inzoli, che per l'occasione ha scelto lo sprint 60 metri, il duecentista Damiano Dentato, a sua volta atteso nei 60 metri tra le promesse e i quattrocentisti e le quattrocentiste Laura Frattaroli, Alice Caglio, Giulia Macchi, Simone Giliberto, Diego Mancini, Destiny Omodia e Daniele Salemi, tutti di bronzo con le staffette U20.
I riflettori sono puntati anche su Giuseppe Disabato, Serena Di Fabio e Giulia Gabriele, marciatori a medaglia nel 2025.
Ci sarà spazio anche per i bronzi europei Giovanni Lazzaro e Lorenza De Noni negli 800 metri, per Anita Nalesso nel lancio del peso, per il lunghista Francesco Inzoli che negli Assoluti di Caorle dello scorso agosto ha sfiorato gli otto metri, e per gli altri atleti in crescita come l'ostacolista Oliver Mulas fresco di 7.72, il velocista Eduardo Longobardi e i mezzofondisti Simone Valduga, Gloria Kabangu e Alessandro Casoni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L'evento è ad ingresso libero.
I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 9, sul sito www.atleticaitaliana.tv e sull'app SportFace disponibile negli store digitali.
In allegato è possibile trovare gli orari della competizione.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
07 feb
08
feb
Costo
L'evento è ad ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 10:46