Cos'è
Sabato 11 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 12 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 al Comando dei Vigili del Fuoco, si terrà un'appuntamento delle Giornate FAI d'Autunno.
DESCRIZIONE
Sabato e domenica tornano le giornate FAI d'Autunno, con visite guidate in luoghi solitamente chiusi al pubblico e fuori dai consueti itinerari turistici, accompagnati dagli studenti delle scuole anconetane.
In questo appuntamento si visiterà il Comando dei Vigili del Fuoco.
La sede del Comando dei Vigii del Fuoco di Ancona è situata in una zona baricentrica della città, a ridosso del centro storico e adiacente alla strada principale di ingresso alla città (Galleria Risorgimento).
Il Comando gestisce un territorio dalla morfologia molto varia (si va dall'ambito marittimo a quello montano nello spazio massimo di 70 km in linea d'aria) e deve intervenire, in caso di necessità, su tre luoghi di elevata valenza strategica: il porto di Ancona, l'aeroporto internazionale Raffaello Sanzio e la raffineria API, questi ultimi ubicati nel comune limitrofo di Falconara.
Dalla proclamazione del Regno d'Italia, la situazione dei servizi antincendio fu caratterizzata dalle differenze dei vari modelli organizzativi presenti nelle diverse città italiane.
L'esigenza fu quella di procedere all'unificazione delle varie norme che regolavano l'attività dei corpi dei pompieri attraverso deliberazioni comunali e mediante decreti ministeriali inseriti negli atti di governo.
Successivamente s'impose un progressivo allineamento operativo delle attrezzature e dei mezzi antincendio attraverso una fase piuttosto lunga, che trovò piena maturazione con l'avvento, nel 1939 e nel 1941, del corpo nazionale.
I corpi più organizzati furono tra i promotori del processo che favorì la nazionalizzazione del servizio antincendi e la standardizzazione di mezzi e attrezzature.
L'ultima visita è prevista per le 18:00.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per costi e biglietti consultare il sito del FAI raggiungibile a questo LINK.
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
11 ott
12
ott
Costo
Per costi e biglietti consultare il sito del FAI raggiungibile a questo LINK.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 10:44